ArteVarese
ArteVarese

Raffaella Columberg, il fascino della ceramica

News, Canton Ticino, 24-03-2017
A Rancate si riscopre una importante figura d'artista

Forte della propria esperienza formativa internazionale e del milieu che frequentava, la Columberg fu una grande innovatrice e rappresenta una figura pioneristica nel Ticino. Le opere sono accompagnate dalla ricostruzione dello studio dell'artista con strumenti di lavoro, schizzi, diari, lettere, fotografie e altro materiale d'archivio.

Un architetto alla corte degli zar

News, Canton Ticino, 17-03-2017
La Pinacoteca Züst ricorda Quarenghi

In occasione del secondo centenario della morte, la Pinacoteca di Rancate dedica al grande architetto bergamasco, protagonista del rinnovamento dell'architettura russa durante il regno di Caterina II, una piccola mostra dossier.

Un secolo a ritmo di jazz

News, Canton Ticino, 17-03-2017
La creatività estemporanea

La mostra allo Spazio Officina di Chiasso celebra, in occasione dei cento anni dalla prima incisione jazz, un fenomeno culturale e sociale dirompente che ha segnato una nuova epoca.

Winckelmann, lo “scopritore” dell’arte classica

News, Canton Ticino, 24-03-2017
Al m.a.x. museo tra antico e moderno

Chiasso celebra i 300 anni dalla nascita del noto studioso di cultura classica con una mostra incentrata su una delle sue opere più iconiche: "Monumenti antichi inediti". Ci accompagna in visita alla mostra la direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini.

Concorso: "Metti un pomeriggio al museo..."

News, Canton Ticino, 17-02-2017
Ultimi due biglietti in palio omaggio

Ultima estrazione per il concorso pensato dalla nostra testata insieme alla Casa Museo Vincenzo Vela di Ligornetto: partecipare è semplice e con un po' di fortuna si possono vincere due ingressi omaggio per visitare la mostra e la prestigiosa collezione permanente.

Museo Vela, crocevia di culture

News, Canton Ticino, 27-05-2016
L’ideale civile tra patria elvetica e umanità

Arte e storia dell'Ottocento italiano e svizzero si intrecciano al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto. Spicca tra le opere «Le vittime del lavoro», ideato per commemorare il primo traforo del Gottardo e rendere omaggio ai minatori morti durante la titanica impresa.

Arte. Antichità. Argenti.

News, Canton Ticino, 22-04-2016
Le collezioni di Giovanni Züst

La mostra riunisce per la prima volta le collezioni d'arte che Giovanni Züst, figura complessa di imprenditore filantropo, donò a enti pubblici svizzeri: la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, l'Antikenmuseum di Basilea, il Museo Storico ed Etnografico di San Gallo.
LA MOSTRA DEL VINCITORE
Rubrica d'arte del 31/03/2017
Puntata del 09/03/2017 Speciale Isabella Rigamonti
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9