ArteVarese
ArteVarese

La Rinascente, 100 anni di creatività

News, Canton Ticino, 19-05-2017
Al m.a.x. museo la "Pubblicità creativa"

La mostra celebra, a cento anni dalla fondazione della Rinascente di Milano, la storia grafica e comunicativa di estrema innovazione che fin dagli esordi caratterizza i grandi magazzini, grazie ad artisti, grafici e illustratori che sanno tradurre e interpretare la ricercata eleganza, ma anche la grande diffusione dei prodotti rivolti verso l'ampio mercato.
/ VIDEO

Le stanze svelate

News, Canton Ticino, 19-05-2017
La collezione d’arte di Ivo Soldini

La mostra, ideata da Mariangela Agliati Ruggia e curata da Simona Ostinelli con il coordinamento di Alessandra Brambilla, presenta la collezione di opere dello scultore e pittore Ivo Soldini composta da dipinti, sculture e grafiche raccolte in più di trent'anni.

Varese nel tempo

News, Varese, 19-05-2017
Fotografi e fotografia tra Otto e Novecento

Sono più di un centinaio le immagini esposte al Castello di Masnago, per raccontare la storia della fotografia e dei fotografi a Varese negli anni dell'unità nazionale fino alla Seconda guerra mondiale.

“Il Milite” di Enrico Butti torna a nuova vita

News, Valceresio, 19-05-2017
Nel 170esimo dalla nascita dello scultore, la presentazione del restauro del modello

Viggiù inaugura il restauro del modello in gesso del Milite di Butti. L'evento si colloca nell'ambito delle celebrazioni del 170mo anniversario della nascita di Enrico Butti. A Villa Borromeo, la mostra "Trentascatti" a cura del fotografo Bruno Fasola.

L’occhio del reporter sulle vittime di guerra

News, Malpensa, 19-05-2017
Fabio Bucciarelli racconta la sua esperienza

Besnate - nell'ambito della Terza Edizione del Premio Fotografico della Città - ospita uno dei più grandi fotoreporter al mondo: Fabio Bucciarelli. Il torinese terrà una conferenza - dibattito il prossimo 24 maggio, al Cinema Teatro Incontro.

Piccoli Filosofi, i diari di viaggio

News, Varese, 19-05-2017
Un viaggio dall'esperienza alla conoscenza

Si è aperta all'Istituto Salesiano di Varese la mostra "Libri Liberi", frutto del laboratorio artistico filosofico nell'ambito del progetto Giovani Pensatori del Centro Internazionale Insubrico...

I segreti di Villa Bossi

News, Valbossa, 19-05-2017
Un'occasione preziosa per conoscere storie e personaggi inediti

180 pagine, corredato da numerose immagini in bianco e nero e a colori, frutto di tre anni di ricerche tra archivi pubblici e privati, il volume ripercorre la storia dell'edificio e del suo ricco apparato decorativo a partire dal XVI secolo, delineando le vicende inedite delle famiglie che lo hanno abitato.

Abitare le stanze

News, Saronno, 19-05-2017
La scultura di Pecchini a Villa Borletti

Villa Borletti di Origgio ospita una grande mostra personale dello scultore Antonio Maria Pecchini intitolata "Abitare le stanze", organizzata dall'Associazione Hesperia.

Agenda artistica

News, Varese, 19-05-2017
Fine settimana 19 - 21 Maggio

Sarà la primavera che fa rifiorire ogni cosa o forse sarà quella voglia insaziabile di bellezza, fatto sta che anche in questa settimana c'è davvero tanto da vedere. Ecco i nostri consigli...

Il passato riemerso

News, Varese, 19-05-2017
Le scoperte dal fondo del mare

Anfore, lingotti, elmi e altri preziosi reperti archeologici. E' quello che emerge pian piano dal fondo del mare a largo di Gela. Una prima fase di recupero è stata già compiuta ma c'è ancora molto da fare, per questo è stata promossa una raccolta fondi...

Terra Madre

News, Varese, 19-05-2017
Personale dell’artista Raffaella Surian al Sacro Monte

Il Centro Espositivo Mons. Pasquale Macchi alla Prima Cappella del Sacro Monte di Varese, ospita la personale dell'artista Raffaella Surian: la maternità è il tema chiave della mostra.

Un Museo per Amico

News, Milano, 19-05-2017
Una visione nuova dell'istituzione museale

Per le Edizioni Edifir, è uscito il libro di Claudio Rosati, a cura di Alessandro Andreini, Pietro Clemente e Paolo De Simonis , "Amico Museo. Per una museologia dell'accoglienza". Abbiamo seguito la presentazione al Castello Sforzesco.

Verdi, artista visionario

News, Milano, 19-05-2017
Nelle opre il suo sguardo interiore e sul mondo

In mostra un'accurata selezione di opere dell'artista bergamasco, in cui l'energia passionale non esclude il governo del gesto.

Pittura e buon vino, l'arte di Bickler

News, Laveno, 12-05-2017
Gli ultimi lavori in mostra Ternate

Simpatia, passione per la pittura e per il buon vino: ecco alcuni elementi dell'anima artistica di Dietrich Bickler, che torna ad esporre a Villa Leonardi di Ternate.

Naturartis

News, Valle Olona, 12-05-2017
L’Eterno Effimero, Cultura e Ambiente

La mostra è parte del Festival della Valle Olona, giunto quest'anno alla settima edizione e che nasce con l'intenzione di creare un momento culturale, di riflessione ed educazione sui temi dell'ambiente, con particolare attenzione al territorio ospitante.

Rinascere dal dolore

News, Varese, 12-05-2017
Un segno forte e deciso per i musei ecclesiastici

L'opera itinerante "Senza Titolo" di Claudio Parmiggiani commissionata da AMEI arriva al Museo Baroffio. Data l'eccezionale presenza, il Museo ospiterà anche un concerto.

Annalù / Nagatani, doppia mostra alla Punto sull'arte

News, Varese, 12-05-2017
Dialoghi segreti tra bronzo e resine

Due scultori diversissimi, ma accomunati dalla profonda spiritualità, si affiancano nelle sale della galleria Punto sull'Arte: il giapponese Nagatani, che si esprime soprattutto attraverso il bronzo, e Annalù, giovane artista di origine veneziana che ha dato un nuovo volto alle resine.

Lawrence Carroll si racconta al Vela

News, Canton Ticino, 12-05-2017
Tra pittura, scultura e installazione

Lawrence Carroll, esponente di spicco dell'arte contemporanea, presenta al Museo una sessantina di opere (molte inedite) dagli esordi ai nostri giorni. Una sorta di autobiografia artistica, costituita dall'artista appositamente per gli spazi della casa-museo.
/ VIDEO

Agenda artistica

News, Insubria, 12-05-2017
Fine settimana 12 - 14 Maggio

Mostre che prendono il via, altre che sono quasi agli sgoccioli e qualcuna fuori porta: se siete appassionati di arte, ma anche di musica e perché no di storia, anche questa settimana la nostra provincia ha tanto da offrire.

Al Padiglione Tibet, un tocco di Varese

News, Insubria, 12-05-2017
Un ponte di cultura e libertà

Alla Biennale di Venezia, al padiglione Tibet, in mostra le opere del Circolo degli Artisti di Varese, Peter Hide 311065 e Isabella Rigamonti.

Officina Lombarda espone a Roma

News, Insubria, 12-05-2017
Libertà Utopia Riflessioni per un nuovo Umanesimo

Dopo i percorsi espositivi in Italia e all’estero con mostre a Berlino, Barcellona, Parigi, Mantova, Venezia ed EXPO Milano. Officina Lombarda si presenta a Roma con 6 suoi artisti in una Galleria di caratura internazionale.

Un "respiro" a Palazzo Pirelli

News, Milano, 12-05-2017
"L’arte manifesta l’invisibile nella sua profondità infinita"

L'incontro dei tre artisti ci fa riflettere sulla gioia del vivere, sulla semplicità del movimento naturale rappresentato dal respiro, un fiato leggero e sussurrato.

Il "Mea Culpa" di Santiago Sierra

News, Milano, 12-05-2017
In mostra le sue opere politiche più iconiche

Messaggero della cupa vertià del nostro tempo l'artista madrileno arriva al Pac di Milano con 50 opere realizzate del 1997 in poi e documentate con foto e video.

La “Madre” di tutte le opere. Nel segno di Farioli

News, Busto Arsizio, 05-05-2017
Al via la collettiva dei finalisti

Il Premio intitolato al compianto Carletto Farioli, si rivela un successo ancor prima di iniziare. Lo dimostra l'invasione di partecipanti, 140 in arrivo da tutta Italia. Quartier generale del concorso e della mostra Palazzo Marlani Cicogna. L'evento, intitolato "Ecco tu Madre" sarà una ghiotta occasione per celebrare il Santuario di Santa Maria, a 500 anni dalla posa della prima pietra.

Lungo il fiume

News, Malpensa, 05-05-2017
Sul fluire delle acque, barche dal forte valore simbolico

"Per questa mostra - spiega Alberto Peruzzotti - alla Dogana Vecchia di Tornavento, ho raccolto lavori degli ultimi anni che potessero essere in qualche modo legati al luogo".

La giornata dell'incisione

News, Valcuvia, 05-05-2017
Alla scoperta della stampa d'arte

Il Museo Bodini dedica una giornata alla stampa d'arte e all'incisione, tecnica antica e dalle innumerevoli possibilità espressive.

A Villa Mirabello la bellezza di fiori e animali

News, Varese, 05-05-2017
Un ciclo di seminari accompagnano la mostra

Circa 40 pannelli fotografici in esposizione di specie locali ed estere e a corollario un ciclo di conferenze con naturalisti, docenti e divulgatori scientifici
/ VIDEO

Agenda artistica

News, Insubria, 05-05-2017
Fine settimana 5 - 7 Maggio

Sono terminati i ponti di primavera e quello che ci attende sarà un weekend "tradizionale", ma non certo povero di eventi! Ecco alcuni appuntamenti in calendario...

Soldi d'artista

News, Insubria, 05-05-2017
Una mostra personale celebra Peter Hide 311065

In mostra più di 30 opere dell'artista e messa in scena della performance "Bath of money" già realizzata con successo a Varese nel 2010, a Berlino nel 2012 e Venezia nel 2013.

Il Risorgimento rivive a Varese

News, Varese, 28-04-2017
Il programma degli eventi

Varese rivive il Risorgimento. L'evento di tre giorni in programma riporterà la città giardino nella seconda metà dell'Ottocento.

Eterea, lo "spazio" di Mauro Pipani

News, Varese, 28-04-2017
Una mappatura del paesaggio segnata e attraversata da stratificazioni

Apre la mostra personale di Mauro Pipani, un insieme di lavori dell'artista realizzati negli ultimi due anni, installazioni, disegni, le latte, in una narrazione site-specific nella quale prendono forma sia lavori noti sia inediti, appositamente realizzati per l'occasione.

Agenda artistica

News, Insubria, 28-04-2017
Fine settimana 28 - 30 Aprile

Avete intenzione di dedicare il il ponte del primo maggio all'arte? Oppure volete vedere qualche bella mostra in un giorno feriale, una volta usciti dall'ufficio? In qualunque situazione vi ritroviate, ecco alcune dritte su mostre ed eventi da non perdere.

Una nota che non c'è

News, Milano, 28-04-2017
Nella ceramica l’impronta della gestualità

L'inquietudine profonda di Giacinto Cerone è protagonista a Milano: circa 20 sculture in ceramica realizzate dall'artista a partire dalla fine degli anni Novanta sino al 2004, anno della sua prematura scomparsa, tra le quali anche la serie dedicata ai fiumi del Vietnam.

Viaggio nei cinema che non ci sono più

News, Milano, 28-04-2017
La malinconia poetica di luoghi dimenticati

"Fantasmi Urbani" è una serie di dipinti ad acquerello di oltre 50 sale cinematografiche in disuso raccolte in un itinerario lungo i cinque continenti.

Il Codice della Bellezza

News, Milano, 28-04-2017
Sei tappe in sei grandi città italiane

Presentato a Milano presso le Gallerie d'Italia in piazza Scala il volume che apre le porte al patrimonio artistico e architettonico di Intesa San Paolo.
MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 19/05/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9