ArteVarese
ArteVarese

OPERE D’ARTE TRA LE ROCCE

News, Varese, 11-08-2017
Se volete sfuggire, per un po’, all’opprimente caldo degli ultimi giorni varesini, vi diamo noi l’alternativa…

Una passeggiata in montagna è sempre un'ottima idea! E per chi proprio non vuole rinunciare alla cultura consigliamo una "caccia al tesoro" tra i freschi sentieri del Campo dei Fiori di Varese.
Chi conosce le sculture di Edoardo Caravati, scalpellino per mestiere e scultore per passione, sparse per tutto il Parco?

LA NOTTE DEI POETI…

News, Valcuvia, 11-08-2017
Anche quest’anno torna il tradizionale evento di Danza, Immagine e Parole alle Fornaci Ibis di Cunardo con una inedita caratteristica itinerante tra la Valcuvia e la Valganna

Giunta al suo 29° anno, la festa della poesia ideata da Dino Azzalin e Silvio Raffo nel 1988, ha visto i più grandi poeti italiani leggere i propri versi (tra i tanti Andrea Zanzotto e Alda Merini) nel convivio notturno intorno alla polvere di stelle della notte di San Lorenzo o nei suoi paraggi.

ARPE DA TUTTO IL MONDO

News, Varese, 11-08-2017
Un prestigioso concerto nella chiesa di Santo Stefano a Velate

Un prestigioso concerto di arpe nella chiesa di Santo Stefano a Velate, venerdì 11 agosto alle ore 21, concluderà l'esperienza di studio per una classe di studentesse provenienti nell'antico borgo da varie nazioni. Sotto la guida di Fabiana Trani, prima arpa nell'Orchestra Sinfonica di Dusseldorf e docente alla Robert Schumann Hochschule, per una settimana giovani arpiste tedesche, italiane, austriache (tra loro anche una cinese che studia in Francia) sono state impegnate in un corso residenziale di alta specializzazione presso la cinquecentesca villa Clerici.

IL CAMPO DEI FIORI È IN FESTA

News, Varese, 11-08-2017
Da mercoledì 9 a martedì 15 Agosto torna la Festa della Montagna nella splendida location del Grand Hotel

Torna anche quest'anno la (ormai) tradizionale festa organizzata dal Gruppo Alpini di Varese al Campo dei Fiori.

L'INFORMALE A BUSTO ARSIZIO

News, Busto Arsizio, 11-08-2017
La mostra personale dell'artista Ezio Foglia alla bustocca Cascina dell'Arte

Continuerà fino al 10 ottobre alla Cascina dell'Arte la personale di Ezio Foglia. Disegni e pitture realizzati nel corso degli anni da cui emergono fitte trame di linee e colore.

LO SGUARDO ALTRO

News, Laveno, 11-08-2017
La galleria d'arte Ottonovecento ospita del 14 agosto al 10 settembre la mostra dedicata al Maestro Domenico De Bernardi (Besozzo 1892-1963).

In esposizione un corpus pittorico di 36 opere che abbracciano l'intera vita del Maestro Varesino.

UN TRIO TUTTO AL FEMMINILE…

News, Varese, 11-08-2017
Anche quest’anno Orino celebra la notte di San Lorenzo con un piacevole concerto

Tradizionale concerto della notte di san Lorenzo mercoledì 9 agosto alle ore 21.00, nella Chiesa di san Lorenzo ad Orino, inserito nella Rassegna "Interpretando suoni e luoghi" che, in collaborazione con il Comune di Orino, organizza da qualche anno questo seguitissimo appuntamento per salutare la notte delle stelle con la musica. Il concerto sarà un'occasione per unire la magia delle notti stellate di San Lorenzo ad una musica straordinaria in un'ambientazione suggestiva.

GENTILE NEL SEGNO E IMPETUOSA NEL GESTO

News, Busto Arsizio, 18-08-2017
La pittura materica di Stefania Pellegatta

Qualcuno la chiama “Pelle”, altri  “La fata porpora” ma, dietro ad entrambi gli pseudonimi c’è solo lei,  Stefania Pellegatta

E'... TUTTA UN'ALTRA STORIA

News, Busto Arsizio, 18-08-2017
Le incredibili avventure televisive di Fulvio Pappetti

"Tutta un'altra storia. Le incredibili avventure televisive di Fulvio Pappetti" è il terzo libro dello scrittore bustese Lino Pinna. Divertente e ironico mostra il grande potere ipnotico che "certa" televisione possiede e riesce ad esercitare su alcune persone...

LA CROCETTA A GALLARATE

News, Gallarate, 18-08-2017
Simbolo cristiano gallaratese

La Crocetta o "Cruzeta", come la chiamano comunemente i Gallaratesi, deve il proprio nome quale omaggio al simbolo cristiano che si trova alla sua sommità.

VELATE IN FESTA

News, Varese, 18-08-2017
Ricco e variegato l’appuntamento dei velatesi, ma non solo, con la tradizionale Festa di Fine Agosto

Nell'antico borgo. All'ombra della Parrocchiale, si terranno eventi a partire da giovedì 24 e fino a domenica 27, con un ulteriore finale nella serata di giovedì 31 agosto.

LA FORNACE NASCOSTA

News, Varese, 18-08-2017
Se anche questa settimana volete sfuggire al torrido caldo cittadino vi consigliamo un fresco e interessante itinerario

Nel bosco, lungo il Torrente Vellone, sopra Velate, si nasconde un'antica e misteriosa costruzione, scopriamola insieme...

FOTOGRAFIE D'AUTORE IN 9M2

News, Canton Ticino, 18-08-2017
Si è aperta pochi giorni fa, a Morcote, la mostra personale della fotografa Katia Mandelli Ghidini

Dal 3 agosto al 27 agosto 2017 Katia Mandelli Ghidini espone presso la 9m2 gallery di Morcote. Domenica 27 agosto 2017 dalle ore 10 alle ore 12 è previsto un finissage alla presenza dell'artista. Le fotografie esposte sono numerate, firmate dall'artista e con certificato di autenticità. La serie è inolotre limitata a 7 esemplari più 1 PDA (prova d'autore). Tutte le immagini sono stampate in formato 60x80cm. Il catalogo è disponibile in galleria. Visite su appuntamento telefonando a Katia 076 336 99 08. Ulteriori informazioni sul sito www.9m2.gallery.

TIME OUT, MILANO

News, Milano, 18-08-2017
Antologica dedicata a Giancarlo Vitali in quattro sedi espositive a Milano

Ampio spazio è stato dedicato dalla stampa a "Time Out", antologica dedicata a Giancarlo Vitali (Bellano 1929) curata dal figlio Velasco, anch'esso artista, strutturata in quattro sedi espositive quali Palazzo Reale, Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale e Casa Manzoni.

L’ESTATE SFORZESCA

News, Milano, 18-08-2017
Dal 19 al 25 Agosto torna, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, NOTTURNI IN CASTELLO con un programma in sei serate che allieterà le calde notti milanesi

Prodotto e curato dall'Associazione Amici della Musica Milano, l'evento si inserisce nell'#EstateSforzesca.
I concerti in programma si rivolgono non solo ad appassionati ma anche a turisti e accaldati milanesi in cerca di pace e armonia.

I COLORI DI CAMILLO GANDOLFI

News, Angera - Sesto C., 04-08-2017
Aprirà le porte al pubblico, dal 4 al 16 Agosto, la mostra personale dell'artista oggionese

Aprirà le porte al pubblico Venerdì 4 Agosto (fino al 16 Agosto) la mostra personale dell'artista Camillo Gandolfi dal titolo "DIPINTI"

TRA PAROLE E FORME. I RITMI DEL TEMPO E DELLO SPAZIO

News, Busto Arsizio, 04-08-2017
L’intervista all'artista Antonio Maria Pecchini

Luoghi come rifugi ai quali affidare un pensiero, un'intima idea, un frammento delle proprie emozioni. Spazi nei quali lasciarsi andare, liberarsi ed essere se stessi. Per un artista questi "luoghi" rappresentano l'identità, sono le proprie opere nelle quali le emozioni vengono elaborate e prendono vita. Così anche per Antonio Maria Pecchini, scultore e poeta.

IL MAP… UN MUSEO NEL DIMENTICATOIO

News, Valle Olona, 04-08-2017
Nel cuore dell’antico borgo di Castiglione Olona si nasconde l’affascinante Museo di Arte Plastica

Castiglione Olona, città ideale voluta del Cardinal Branda Castiglioni che qui stabilì la sua dimora, cela tra vie e palazzi tesori di grande importanza artistico-culturale che, purtroppo, pochi conoscono e apprezzano.

IL FESTIVAL DELLA CITTÁ GIARDINO

News, Varese, 04-08-2017
A settembre la prima edizione di NATURE URBANE, il festival del paesaggio

Dal 29 Settembre all'8 Ottobre, dieci giorni per contribuire a cambiare i prossimi 100 anni delle città italiane ed europee, dieci giorni di grandi eventi nel segno di natura, cultura e ambiente. Tra gli ospiti d'eccezione il violoncellista Mario Brunello.

UN AGOSTO CON IL FAI

News, Varese, 04-08-2017
Tornano gli appuntamenti d’estate organizzati dal FAI nei beni di Varese

È ricco il programma presentato dal FAI per il mese di Agosto. Conferenze, picnic e aperitivi terranno compagnia a visitatori e turisti nella torrida estate varesina.

INTERPRETANDO SUONI E LUOGHI

News, Varese, 04-08-2017
Il trio Namaste si esibirà Sabato 5 Agosto nel Nuovo Teatro di Cuasso al Monte

Sabato 5 agosto alle ore 21.00 appuntamento della Rassegna "Interpretando suoni e luoghi" nel comune di Cuasso al Monte presso il Nuovo Teatro di via Roma, gestito dalla pro Loco. Protagonista il Trio Namaste, composto da Natalia Benedetti al clarinetto, Guido Arbonelli al clarinetto basso e Michele Fabrizi al pianoforte con un concerto dal titolo "Differenti visioni" in viaggio tra musica classica, operistica, tango, klezmer e popolare.

MANI CHE MUOVONO SOGNI

News, Varese, 04-08-2017
I burattini invadono il Camponovo

Dal 5 al 27 Agosto il Camponovo farà da sfondo a una serie di iniziative targate Arteatro Burattini di Varese dedicate ad adulti e bambini.

"UN’ESTATE A REGOLA D’ARTE" CELEBRA IL SUO GRANDE SUCCESSO

News, Canton Ticino, 04-08-2017
Il programma della settimana extra proposta dalla Pinacoteca Züst di Rancate

Anche quest'anno l'iniziativa "un'Estate a regola d'arte" è stata un grande successo, e per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato la Pinacoteca ha deciso di proporre una settimana aggiuntiva. Questo il programma:

GIAMPIERO COLOMBO. UN ARTISTA CON LE ALI

News, Milano, 04-08-2017
Uno sguardo al suo ultimo (capo)lavoro

Il tragitto per raggiungere lo studio di Giampiero Colombo (GP per gli amici) sulla provinciale che da Oleggio porta a Momo si snoda a una deviazione sita verso lato sinistro della strada di percorrenza.Dopo poche decine di metri appaiono spazi aperti, rade cascine, campi coltivati e all'orizzonte, come descritto dal poeta Franco Buffoni, "il profilo del Rosa".
L'opportunità dell'incontro è data dalla messa in prova del suo ultimo lavoro, grandi ali lunghe oltre quattro metri, in metallo, ferro patinato realizzate dall'artista coadiuvato dalla sapienza progettuale e artigianale di Franco Paglino.
Schizzi, bozzetti, disegni, modelli in legno attestano la fondatezza di una operazione, che per la sua peculiarità, si è svolta nell'arco temporale di un anno.

SULLE "STRADE STRALUNATE" DI IVO STELLUTI

News, Busto Arsizio, 28-07-2017
Entrare nelle sue opere è come vivere un infinito collage di emozioni. Pittura, racconti e musica accolgono i visitatori delle mostre dell’artista bustocco avvolgendoli e coinvolgendoli in sorprendenti atmosfere ...

"Strade Stralunate" è il nuovo progetto creativo che l'eclettico artista per l'ambiente Ivo Stelluti presenta nelle sue ultime esposizioni. 
Una raccolta di emozioni ispirate ai viaggi intrapresi dal 2011 al 2015. Avventure ed esperienze "uniche" che l'artista ha "fermato" in preziosi appunti (perché la memoria non possa tradirlo!), diventati racconti. Definire mostre gli eventi organizzati da Stelluti, è decisamente limitativo. Si tratta per lo più di incontri nei quali i visitatori vengono trascinati dall'arte e nell'arte in maniera totale. Almeno quattro dei nostri cinque sensi ne sono, infatti, pienamente solleticati. A parte la vista, scontata considerando il contesto, vengono richiamati l'udito, il tatto e oserei azzardare anche l'olfatto....

LA CHIESA DEL BAROCCO A GALLARATE

News, Gallarate, 28-07-2017
Un viaggio nel settecento barocco di Biagio Bellotti

La Chiesa di Sant'Antonio Abate, posta nel centro storico di Gallarate, si affaccia su Piazza Ponti. Di minuscole proporzioni, oggi appare quasi 'sommersa' dai palazzi adiacenti. Si hanno poche notizie sulle sue origini, anche se probabilmente fu costruita sui resti di una precedente. Tuttavia si sa con certezza che già nel XV secolo esisteva in questo luogo un oratorio, detto appunto oratorio di Sant' Antonio. La chiesa, nella sua conformazione odierna, è stata realizzata nel Settecento, in uno stile barocco misurato e armonioso. È noto che il progettista della struttura fu Biagio Bellotti, architetto e pittore attivo nella seconda metà del ‘700.

JAZZ IN MAGGIORE

News, Luino, 28-07-2017
Un calendario ricco di appuntamenti per incontri dal sapore coinvolgente e accattivante

Prende il via venerdì 28 luglio alle 21 al Parco a Lago di Luino la nona edizione di Jazz in Maggiore, festival dedicato alla musica jazz con appuntamenti in diversi luoghi della provincia.

AAA SCATTI ARTISTICI CERCASI

News, Varese, 28-07-2017
In occasione della 40° edizione della Fiera di Varese il comitato organizzativo ha indetto un concorso fotografico di ampie vedute

Aperto a tutti i fotografi senza limiti di età e grado, con partecipazione gratuita, il concorso tratta il tema: I VOLTI DEL LAVORO, DELL'ARTIGIANATO, DEL COMMERCIO, DEI CITTADINI, DELLE FESTE, DEGLI EVENTI E DELLA VITA IN CITTA'.

UN’ARCHITETTURA RELIGIOSA DALL’IMPRONTA FASCISTA

News, Varese, 28-07-2017
È forse vero che la Chiesa di Sant’Antonio da Padova alla Brunella cela, nella sua monumentalità, indizi artistici ascrivibili alla diffusione del “Novecentismo” in territorio varesino?

Fu la ricerca di una nuova architettura nazionale e popolare a fare del Razionalismo (corrente nata in Germania intorno al 1920, che prediligeva la ricerca di funzionalità, il rifiuto degli elementi puramente decorativi e la valorizzazione delle strutture essenziali, l'impiego di nuove tecniche costruttive e di materiali come il cemento armato, il ferro, il vetro) un movimento di Regime.
Contestato e contrastato - dai "Novecentisti" verso la fine degli anni Trenta - il Razionalismo riuscì comunque ad inserirsi nella cultura nazionale soddisfacendo esigenze di carattere monumentale e celebrativo.

VARESE IN JAZZ

News, Varese, 28-07-2017
Torna al Tennis Bar di Villa Toeplitz il VAJAZZFESTIVAL

Giunto alla sua 4° edizione il VAJAZZFESTIVAL "Incontro di JAZZ in 5 set", torna al Tennis Bar di Villa Toeplitz nelle serate di Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Luglio 2017.

TAKAYAMA UKON. IL PALADINO DI DIO

News, Varese, 28-07-2017
Cade quest’anno il 75° anniversario dei rapporti diplomatici tra Giappone e Santa Sede. A celebrare questa importantissima unione ci penserà la Tokyo Opera Kyokai

"Grazie per questa grande opportunità che date alla città di Varese".
Sono queste le parole con cui il Sindaco Davide Galimberti ha accolto il Maestro Ishita Edward - direttore artistico dell'Associazione Opera di Tokyo - e il suo team nella Sala Matrimoni del Comune di Varese nella mattinata di Mercoledì 26 Luglio.
/ GALLERY

QUALCOSA CHE GLI UOMINI NON CONOSCONO...

News, Milano, 28-07-2017
Una 'poetica' collettiva popolata da oggetti sconosciuti e misteriosi in corso presso la storica Galleria Milano nella metropoli lombarda

Ad aumentare fascino e interesse concorrono i nomi di prestigio degli oltre venti artisti presenti in esposizione per una percorrenza che va dalla terra al cielo e viceversa.
Appena varcata la soglia, lo sguardo è catturato dall'aquilone di Richard Smith, in lento movimento ad ogni alito d'aria, mentre immutabili in tutta la loro coesione materica sono "I segni della terra" di Nanni Valentini.

NELL'OBIETTIVO DEL FOTOGRAFO FABRIZIO JELMINI

News, Busto Arsizio, 21-07-2017
Il segreto sta nell'imparare a "vedere"

La curiosità alimenta la passione..... E del desiderio di sapere e di conoscere Fabrizio Jelmini, fotografo professionista, non è mai sazio. Il suo è racconto artistico che non si limita allo sguardo superficiale ma indaga nel profondo alla scoperta di quello che a prima vista non si vede.

UN RICCO WEEKEND DI APPUNTAMENTI A VARESE

News, Varese, 21-07-2017
Tutti gli eventi in programma per il fine settimana

Weekend ricco di eventi e di possibilità a Varese

La novità di questo weekend sarà la Prima edizione del Varese Festival.
Si prosegue poi con gli incontri al Sacro Monte, a Villa Toeplitz per i Giardini Letterari, e venerdì con lo shopping by Night per le vie del centro cittadino, gli incontri di OfficicinAmbiente, i laboratori per bambini all'Isolino Virginia, i film della Rassegna di Esterno Notte ai Giardini Estensi e di Movier Rider nei rioni di Varese.

UN VIAGGIO NEL TEMPO LUNGO PIÚ DI 230 MILIONI DI ANNI

News, Canton Ticino, 21-07-2017
Uno sguardo al Museo dei Fossili di Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell’umanità

Il 13 Ottobre 2012 è stato inaugurato il nuovo Museo dei Fossili di Monte San Giorgio.
Ristrutturato dal noto architetto ticinese Mario Botta - che ha saputo coniugare bellezza architettonica, tutela del nucleo ed esigenze tecniche e scientifiche legate all'esposizione museale - il Museo, dall'aspetto pulito e contemporaneo, cela al suo interno un contenuto unico e affascinante.
MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9