ArteVarese
ArteVarese

TORNAVENTO, BATTAGLIA "ECOLOGICA" E GOLOSA

News, Varese, 23-06-2017
Tutto pronto a Tornavento per la rievocazione storica della Battaglia.

La manifestazione si aprirà nel pomeriggio di Sabato 24, ma è previsto per la serata il grande spettacolo, all'Oratorio di San Luigi, di musiche e danze d'epoca, giocoleria e mangiafuoco, che sancirà l'apertura ufficiale della manifestazione.

MICROCOSMI... E MACRO ASPETTATIVE

News, Varese, 23-06-2017
Quinta edizione per il Festival Microcosmi di Comerio, in programma dal 23 al 25 giugno

Concerti, laboratori di teatro - cinema - danza - letteratura - design, giochi per bambini, buon cibo. Tanti gli ingredienti della quinta edizione di Microcosmi, il Festival in programma a Comerio dal 23 al 25 giugno e che, prendendo il via da Villa Tatti Tallacchini, coinvolgerà vie e cortili del paese, divertendo grandi e bambini.

CONOSCIAMOCI, OLTRE IL PREGIUDIZIO

News, Varese, 23-06-2017
Mostra dedicata al tema dell'immigrazione e dell'integrazione tra popoli alla Sala Oriana Fallaci di Somma Lombardo

96 richiedenti asilo si raccontano. Lo fanno attraverso fotografie che catturano sguardi, mani, azioni.

Un “muro” di colori illumina Oltrona al Lago

News, Varese, 23-06-2017
“SOTTO IL SEGNO DEL LOTO” è il titolo del Murales realizzato da Anna Bernasconi, pittrice e scultrice ceramista, insieme alla collaborazione di Alberto Frigo, grafico e affreschista varesino, sul muro esterno della sua casa di Oltrona al Lago.

Sarà presentato Venerdì 30 Giugno alle ore 18.30 in Via Unione 3 (Oltrona al Lago) il Murales "SOTTO IL SEGNO DEL LOTO" dell'artista Anna Bernasconi, frutto di un desiderio vecchio di alcuni anni, volto alla trasmissione di un messaggio socio-culturale di qualità.

UN “PARCO-ATELIER” AL MUSEO VELA DI LIGORNETTO

News, Canton Ticino, 23-06-2017
Saranno quattro gli atelier per adulti e ragazzi, raggruppati sotto il titolo INTRAMUROS, che si svolgeranno al Museo Vela di Ligornetto a partire dal 24 Giugno 2017, accanto alle attività culturali “Rel-azioni. Incontri di altro tipo”

Arte, artigianato, cucina, narrazione, nuove tecnologie e antiche tecniche fotografiche tutto all'insegna di amicizia, fantasia e convivio.
Numerose attività, tra le quali due concerti, una performance di danza e un incontro speciale con i due artisti Lawrence Carroll e Marco Tirelli, coinvolgeranno adulti e ragazzi per tutto il periodo estivo - dal 24 Giugno al 7 Settembre - nel Parco, luogo di indiscussa bellezza, del Museo Vincenzo Vela, a Ligornetto.

Busto Arsizio - E’ l’artista Erjon Nazeraj il vincitore della prima edizione del premio Arte Carlo Farioli organizzato dall’Associazione Culturale intitolata all’artista bustocco. Si arricchisce così il patrimonio delle Civiche Raccolte

News, Busto Arsizio, 23-06-2017
“Un Alveare” a Palazzo Marliani Cicogna

E' Erjon Nazeraj il vincitore della prima edizione del Premio Arte Carlo Farioli. Classe 1982, di origini albanesi (Fier) e residente a Parma, ha conquistato la giuria con l'opera "L'Alveare", una scultura in resina già installata in una sala di Palazzo Cicogna dove, come da regolamento del concorso, va ad arricchire le Civiche Raccolte.
/ GALLERY

L’ARMONIA DI BACH ALLA GALLERIA GHIGGINI

News, Varese, 23-06-2017
Opere d’arte e note di viola si intrecciano nell’omaggio all’esposizione “Vicende & Vincitori del Premio GhigginiArte giovani 2001-2016”

Lo scorso sabato 17 giugno la Galleria Ghiggini di Varese è stata protagonista del suggestivo e coinvolgente concerto di Simone Libralon, musicista varesino, formatosi presso la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole, a Ferrara e a Norimberga, lavorando al fianco di musicisti di grande fama come Riccardo Muti, Anne Sophie Mutter, Lang Lang, Uto Ughi, Gianandrea Noseda e tanti altri ed esibendosi in alcuni dei più significativi teatri mondiali, Cina, Giappone, Emirati Arabi, Spagna, Slovenia, Inghilterra, Austria, Italia e Germania.

CULTURA, TURISMO, BELLEZZA. LA RICETTA DI ARONA

News, Angera - Sesto C., 23-06-2017
Parla Alberto Gusmeroli, al secondo mandato da sindaco della città piemontese. Una "perla" lacustre sempre più ammirata

Parla Alberto Gusmeroli, al secondo mandato da sindaco della città piemontese. Una "perla" lacustre sempre più ammirata

L'ESTATE IN VILLA

News, Varese, 23-06-2017
Da Venerdì 23 Giugno 2017 il via agli appuntamenti ludico-culturali nel comune di Gorla Minore

Spettacoli teatrali, Film, Coreografie, Musica e Serate danzanti: questo è il vasto programma che il Comune di Gorla Minore proporrà al pubblico in occasione dell'iniziativa "Estate in Villa", che terrà compagnia agli abitanti e non solo per tutta l'estate, dal 23 Giugno al 20 Agosto 2017.

Non solo ceramica nella casa di Monsignor Trezzini a Sessa

News, Canton Ticino, 23-06-2017
Una mostra di pittura della ceramista Patrizia Balmelli nella casa natale di Monsignor Trezzini di Sessa, una vecchia dimora ristrutturata per ospitare le opere degli artisti

La ceramista Patrizia Balmelli racconta, in occasione della presentazione della sua mostra di pittura, l'avventura della neonata iniziativa, che vede partecipe anche lo scultore Edgardo Ratti, di ristrutturazione della malridotta casa natale di Monsignor Trezzini nella contrada vecchia di Sessa, in Svizzera.

ANGERA e il Museo Immateriale

News, Angera - Sesto C., 16-06-2017
Un paese simbolo della tradizione imprenditoriale locale sceglie di celebrare le proprie radici. Non tra le mura di uno spazio museale, ma per le strade, nei negozi, in mezzo alla gente.


Da sabato 17 giugno 2017 il Comune di Angera darà vita al Museo immateriale del Dialetto angerese. Un tuffo nella storia del territorio attraverso la Prima Mostra Diffusa: un'esposizione all'aria aperta, tra le vetrine dei negozi di Via Greppi e dell'ex stabilimento SAMA. 

ARONA, PORTA DELLA STORIA PERDUTA

News, Angera - Sesto C., 16-06-2017
Sulla sponda del Verbano lo sbalorditivo arco di Palmira, riproduzione tecnologica del monumento distrutto dal Califfato

E' stato inaugurato ad Arona lo sbalorditivo Arco di Palmira, che resterà in Piazza San Graziano fino al 30 luglio 2017.
Ricostruito in 3D come fosse l'originale, l'Arco di Palmira, distrutto dalla furia dello Stato Islamico, consentirà ai visitatori, che vi passeranno attraverso, di intraprendere un viaggio nella storia di uno dei più importanti siti archeologici mondiali, Palmira.

Busto, il Tesoro della Capitolare

News, Busto Arsizio, 16-06-2017
Storia e tradizione della Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio, gioiello del sedicesimo secolo. Non solo tradizione, ma anche innovazione.

La Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio dà il via al progetto di trascrizione degli antichi registri anagrafici manoscritti della città.

Premio Arte Carlo Farioli

News, Busto Arsizio, 16-06-2017
Nasce il Premio Arte Carlo Farioli, che alla sua prima edizione riscuote già grande successo Premi

Nasce il Premio Arte Carlo Farioli, promosso dall'Associazione Culturale che porta il nome del noto artista bustocco, e insieme al patrocinio del Comune di Busto Arsizio, per promuovere e valorizzare l'arte contemporanea.

 

Il MA*GA educa i giovani

News, Gallarate, 16-06-2017
Al Museo MA*GA di Gallarate sarà visitabile dal 17 giungo al 3 settembre 2017 la mostra GLOBAL LEARNING

Al Museo MA*GA di Gallarate sarà visitabile dal 17 giugno al 3 settembre 2017 la mostra GLOBAL LEARNING, esposizione di opere e progetti realizzati durante i workshop condotti e curati da artisti con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, le Accademie e gli insegnanti.

Angeli per le vie di Buguggiate

News, Varese, 16-06-2017
Le opere di Loris Ribolzi in mostra per la festa di San Giovanni Battista, dedicatario di Buguggiate

Apre i battenti Domenica 18 giugno alle 17.00 la mostra "Angeli...di loro si sa poco" dell'artista varesino Loris Ribolzi, nella suggestiva location dell'Oratorio di San Giovanni Battista, nel centro storico di Buguggiate

UN “ROSSO GUTTUSO” A CATANIA

News, Varese, 16-06-2017
Celebrando il suo nono anniversario di nascita, la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di Catania, inaugura Lunedì 19 giugno 2017 una mostra dedicata al grande maestro siciliano Renato Guttuso.

La grande villa che ospita ufficialmente dal 2009 la Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte, scrigno di una prestigiosa collezione di opere d'arte contemporanea, di una raccolta di abiti e intimo d'epoca di fine ‘700 e fine ‘800 e di un fondo documentario librario con esemplari che risalgono addirittura alla seconda metà del ‘500, circondata dallo splendido parco "museo all'aperto", ospiterà nei suoi spazi, dal 19 giugno al 5 novembre 2017, la mostra dal titolo Rosso Guttuso, ideata insieme alla Galleria De Bonis di Reggio Emilia, da sempre specializzata in opere e artisti del Novecento italiano e in particolare proprio di Renato Guttuso.
/ GALLERY

AL PANPERDUTO LA NATURA... DELL’ARTE

News, Varese, 16-06-2017
Una passeggiata, un paesaggio mozzafiato. E i maestri dell’Impressionismo. E’ la domenica in programma a Somma Lombardo.

Domenica 18 giugno l'associazione sommese "Quelli del ‘63" promuove un evento culturale, artistico e paesaggistico davvero imperdibile, Si intitola Impressioni del Panperduto e fonde lo scenario del Panperduto ad alcuni capolavori di Renoir, Monet, Van Gogh.

Mosco: il rebus dell’architettura italiana dagli anni 80 ad oggi

News, Milano, 16-06-2017
Alla Triennale di Milano la presentazione del libro di Valerio Paolo Mosco, "Architettura Italiana dal Postmoderno a oggi".

Nell'ambito di Milano Arch Week (12-18 giugno), la settimana di iniziative, incontri, eventi, aperti al pubblico e dedicati all'architettura e alle trasformazioni urbane, è stato presentato alla Triennale il libro di Valerio Paolo Mosco, intitolato "Architettura Italiana dal Postmoderno ad oggi", edito da Skira. Musco insegna all'IUAV di Venezia, è direttore della rivista "Viceversa" e autore di numerosi saggi.

A Gallarate, studenti e giovani artisti in mostra

News, Gallarate, 09-06-2017
“Global Learning”: pratiche artistiche e attività educative al MA*GA

Dal 17 giugno al 3 settembre, al MA*GA di Gallarate, i risultati dei workshop condotti e curati da artisti con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, le Accademie, gli insegnanti.

Hotel Bel Sit: a Legnano, storie di migrazione

News, Legnano, 09-06-2017
“Ai ragazzi… quelli che in quel mare, non hanno più visto le stelle”

Aprirà il prossimo 10 giugno la personale di Giovanni Mereghetti dedicata ai migranti e alle loro storie. Alla Pinacoteca del Castello Visconteo fino al prossimo 30 luglio.

Luino, un “Corto” weekend

News, Luino, 09-06-2017
Torna il festival “Corto weekend”, a Luino dal 9 al 11 giugno

Grandi ospiti a Luino per la seconda edizione di "Corto weekend", in programma il prossimo fine settimana in Piazza Libertà. Con il direttore artistico Francesco Salvi, le celebri matite di Silver e Bruno Bozzetto.

Quei due piccoli binari…

News, Valceresio, 09-06-2017
Alla scoperta delle miniature ferroviarie con gli Amici della Scala N

A Porto Ceresio rivive la passione per i treni in miniatura. L'Associazione Amici della Scala N ha ricostruito il proprio plastico per il pubblico delle sponde del lago Ceresio.

L’America in polvere di Luca Serra

News, Valle Olona, 09-06-2017
In libreria, la storia di uno scrittore on the road alla ricerca del romanzo perfetto

Sfogliamo insieme il romanzo di Luca Serra "Il sole in polvere", dedicato al viaggio di due amici in America

Segni e impressioni in “Germinazione”

News, Varese, 09-06-2017
La personale di Raffaele Penna chiude la stagione espositiva di Spazio Lavit

A Varese dal 10 giugno al 22 luglio "Germinazione", la mostra personale di Raffaele Penna. L'artista: "Rappresento forme e spazi nuovi, ma anche nuovi sogni e speranze".
/ GALLERY

Casa Porcini, tre generazioni di talento

News, Varese, 09-06-2017
Eugenio e Luisa: uniti dalla vita, nell’arte e nella fede

Una produzione pittorica immensa, dai paesaggi varesini, alle città d'arte, fino all'arte sacra, passando per alcune opere rivolte ai bambini. Eugenio Porcini ama i colori e conta sulla inseparabile moglie Luisa, autrice di scritti, testi e didascalie. Un talento appreso dal capostipite Emilio e poi trasmesso ai figli Mauro e Stefano. Abbiamo fatto visita alla loro casa di Varese.

L'arte di Cicoli rivive al Liceo Frattini

News, Varese, 09-06-2017
L’omaggio del Liceo Artistico Varesino al grande artista appena scomparso

Il liceo Frattini ricorda il maestro Pietro Cicoli con un concorso dedicato ai ragazzi, un'aula destinata alle discipline pittoriche e una mostra, in programma a novembre.

Enzo Cucchi: cinquant’anni di grafica d’artista

News, Canton Ticino, 09-06-2017
Dall’11 Giugno al 23 Luglio in mostra allo Spazio Officina di Chiasso

21 incisioni inedite, 6 sculture mai presentate al pubblico, 188 libri d'artista e poi acqueforti, litografie e serigrafie sono in mostra allo Spazio Officina di Chiasso per presentare cinquant'anni di attività grafica di Enzo Cucchi, artista di fama internazionale e il più visionario del movimento della Transavanguardia.

Sere FAI d’estate

News, Insubria, 09-06-2017
Notti bianche nei beni del FAI in Lombardia

Nei fine settimana dal 9 giugno al 2 luglio 2017, aperture straordinarie, concerti e aperitivi dal tramonto a mezzanotte per la grande festa dei beni della Fondazione
/ GALLERY

Festival di Checco… e una risata ci seppellirà

News, Insubria, 09-06-2017
Quattro mesi e diciassette spettacoli tra Varesotto, Comasco e Canton Ticino

Torna il Festival del Teatro, della Musica e della Comicità. In cabina regia, ancora una volta, Francesco Pellicini, col supporto di Regione, Provincia e Fondazione Comunitaria. Quattro mesi di spettacoli, talento e risate, in diverse piazze dell'area insubrica.

Un pittore poliedrico a Brera

News, Milano, 09-06-2017
L’arte di Batoni, uno sguardo al Settecento

Soggetti sacri e profani, ritratti di giovani nobili e storie pittoriche dalla mitologia. Ecco l'attività di Pompeo Batoni, tra i più luminosi degli artisti del XVIII secolo
/ GALLERY

Caravaggio... ai raggi X

News, Milano, 09-06-2017
A Palazzo Reale dal 29 settembre, 18 capolavori del maestro milanese

I quadri di Caravaggio dal vero e ai raggi X. A Milano, la mostra sulle le fasi di realizzazione delle opere dell'artista che ha reso iconico il gioco delle luci nella pittura.
/ GALLERY

Da Legnano a Costantinopoli. In 423 pagine

News, Legnano, 01-06-2017
In libreria "L'ultimo Paleologo", il primo romanzo storico del giovane scrittore legnanese Rizzardi

Il giovane scrittore Emanuele Rizzardi racconta L'ultimo Paleologo, il suo primo romanzo storico. Il libro verrà presentato il prossimo 3 giugno alla libreria Pagina per Pagina di Castellanza.

Terra e laghi senza confini

News, Insubria, 01-06-2017
Al via la nuova edizione del Festival Insubrico "Terra e Laghi"

Fondazione Comunitaria crede e investe nella cultura. Il direttore Artistico Priori: "Sognamo un'Europa capace di disegnare ampi orizzonti"

Un "Caffè"... a ritmo di jazz

News, Gallarate, 01-06-2016
Al MAGA di Gallarate, la grande musica jazz di Max de Aloe e il Baltic Trio

Serata conclusiva per la rassegna della neonata Associazione Amici del Caffè Teatro. Ospite al MAGA di Gallarate, lo stimato jazzista Max de Aloe con il suo Baltic Trio.
MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9