ArteVarese
ArteVarese

GALDINO DA VARESE.TRA MODA E DEVOZIONE

News, Varese, 21-07-2017
L’approfondimento sul tema iconografico mariano approda oggi all’antico borgo di Bizzozero. Protagonisti gli affreschi della Chiesa di Santo Stefano

Riportati in luce negli anni '60 dal noto restauratore varesino Carlo Alberto Lotti i numerosi affreschi di Santo Stefano custodiscono secoli di storia varesina.

LA CHIESA DI SAN PIETRO A GALLARATE: GIOIELLO ROMANICO

News, Gallarate, 21-07-2017
Dichiarata monumento nazionale nel 1864, la Chiesa di San Pietro di Gallarate sorge nella centralissima piazza Libertà ed è il più antico tempio cittadino. Ripercorriamone brevemente la storia

Lo storico dell'arte statunitense Porter, che studiò la Chiesa di San Pietro nel 1916/17, ne fa risalire la fondazione al 1145; studiosi locali come Ricci, Moretti, Bertolone, invece, l'ascrivono alla seconda metà del XII secolo. L'aspetto attuale è dovuto ad una serie di ampliamenti e successive demolizioni, oltre ad interventi di restauro, del primitivo impianto romanico. L'edificio potrebbe essere opera di maestranze di area milanese o forse, è legato alla pratica costruttiva dei maestri comacini.

NELL'OBIETTIVO DEL FOTOGRAFO FABRIZIO JELMINI

News, Busto Arsizio, 21-07-2017
Il segreto sta nell'imparare a "vedere"

La curiosità alimenta la passione..... E del desiderio di sapere e di conoscere Fabrizio Jelmini, fotografo professionista, non è mai sazio. Il suo è racconto artistico che non si limita allo sguardo superficiale ma indaga nel profondo alla scoperta di quello che a prima vista non si vede.

UN VIAGGIO NEL TEMPO LUNGO PIÚ DI 230 MILIONI DI ANNI

News, Canton Ticino, 21-07-2017
Uno sguardo al Museo dei Fossili di Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell’umanità

Il 13 Ottobre 2012 è stato inaugurato il nuovo Museo dei Fossili di Monte San Giorgio.
Ristrutturato dal noto architetto ticinese Mario Botta - che ha saputo coniugare bellezza architettonica, tutela del nucleo ed esigenze tecniche e scientifiche legate all'esposizione museale - il Museo, dall'aspetto pulito e contemporaneo, cela al suo interno un contenuto unico e affascinante.

CONVERGENZE D'ESTATE

News, Varese, 21-07-2017
Il festival lungo un'estate, ricco di appuntamenti, accompagnerà il pubblico alla scoperta dei più suggestivi luoghi varesini

L'area spettacoli dei Giardini Estensi, il Parco di Villa Toeplitz ed il Tennis Bar e l'Isolino Virginia sono le location che faranno da sfondo alle iniziative che da Giugno a Settembre 2017 coloreranno l'estate varesina.

OPENJOBMETIS, UN TEATRO...AL LAVORO

Stagioni, Varese, 21-07-2017
Nuovo cartellone di spettacoli (e novità) all'Apollonio

Un successo che infonde ottimismo e voglia di fare.

UN’ESTATE DI “APPARIZIONI”

News, Varese, 21-07-2017
Saranno Betty e Chicco Colombo ad animare i mesi estivi varesini con racconti e storie di altri tempi

L'iniziativa "APPARIZIONI", che accompagnerà tutta l'estate varesina da Luglio a Settembre, intende essere un breve viaggio in cerca di compagni disposti ad ascoltare storie vecchie e nuove, un'occasione per conoscere personaggi, artisti e luoghi nuovi.

UN RICCO WEEKEND DI APPUNTAMENTI A VARESE

News, Varese, 21-07-2017
Tutti gli eventi in programma per il fine settimana

Weekend ricco di eventi e di possibilità a Varese

La novità di questo weekend sarà la Prima edizione del Varese Festival.
Si prosegue poi con gli incontri al Sacro Monte, a Villa Toeplitz per i Giardini Letterari, e venerdì con lo shopping by Night per le vie del centro cittadino, gli incontri di OfficicinAmbiente, i laboratori per bambini all'Isolino Virginia, i film della Rassegna di Esterno Notte ai Giardini Estensi e di Movier Rider nei rioni di Varese.

NOTE SUL LAGO

News, Varese, 21-07-2017
Sabato 5 Agosto 2017 alle ore 21.00 il concerto di Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra all’Isolino Virginia

Le nuove composizioni di Fabius Constable (nome d'arte dell'italianissimo Fabio Conistabile), accompagnate dalla voce soprano di Donatella Bortone, risuoneranno al tocco di centinaia di corde d'arpa in uno dei luoghi più panoramici della Lombardia.
L'evento, che per questa occasione vedrà spiegata una formazione ridotta della Celtic Harp Orchestra, prevede un repertorio ricco che lascerà senza fiato.

PALAZZO REALE: UN GIARDINO ALL'ITALIANA NEL CUORE DI MILANO

News, Milano, 21-07-2017
Da questa primavera, dal 29 marzo scorso, la Milano cantata da Giorgio Gaber, quella con i grattacieli sempre più alti, si è arricchita di un nuovo giardino. Per ammirarlo basta recarsi a Palazzo Reale.

Lo spazio, realizzato dall'Associazione Orticola di Lombardia su disegno dell'architetto Marco Bay - l'ideatore della palme in Piazza Duomo, per intenderci - è visibile sul retro del Palazzo, nel secondo cortile affacciato su Via Francesco Pecorari.

LA SIGNORA DEL CELESTE IMPERO

News, Milano, 21-07-2017
Una retrospettiva sull’artista cinese Fang Zhaolin, scomparsa nel 2006, al Museo della Permanente di Milano

La vita di alcuni artisti è di tale intensità da rivelarsi simile a un romanzo.
Prima di inoltrarci nella disamina dell'imperdibile mostra dedicata a "Fang Zhaolin. Signora del Celeste Impero", in corso presso il Museo della Permanente a Milano a cura di Daniel Sluze, Direttore della Académie Royale des Beaux Arts di Liegi, in collaborazione con il Museo Xuyuan di Pechino, percorriamo, se pur per grandi linee, i momenti più significativi della vita di Fang Zhalolin.

UNA VITA A FUMETTI

News, Busto Arsizio, 14-07-2017
Tiziano Riverso racconta il proprio stile caratterizzato da disegni e ironie

Spiccato senso dell'umorismo, una buona dose di ironia, intuizione e rapidità, sono alcune delle doti che caratterizzano i vignettisti. Nella categoria delle più famose "matite al vetriolo", l'artista Tiziano Riverso.

L'OPERA FASCISTA, NASCOSTA MA VIVA

News, Gallarate, 14-07-2017
E'di Alessandro Pandolfi il dipinto realizzato nella sala principale di Palazzo Minoletti a Gallarate

Una grande vetrata pensata per dare il giusto risalto al dipinto del salone monumentale. Un'opera d'arte imponente - di 70 metri quadrati - che occupa una superficie di 18 metri di base per 4 metri di altezza. È quella realizzata da ALESSANDRO PANDOLFI, ceramista abruzzese spostatosi in provincia di Varese per motivi di lavoro, nella stanza principale di Palazzo Minoletti a Gallarate, per volere di Mussolini. Il lavoro di progettazione dura ben 16 mesi. Il dipinto viene terminato nel febbraio del 1942.
/ VIDEO

L'ARTE IN CORNICE

News, Gallarate, 14-07-2017
Una bottega gallaratese, da sempre della famiglia Maritato, nata come vetreria e diventata showroom e spazio espositivo

Abbiamo incontrato Patrizia Maritato, titolare dello showroom L'Arte in cornice, che ci ha raccontato la storia di una bottega d'arte gallaratese, nata come vetreria e diventata galleria d'arte e showroom
/ VIDEO

IL LAGO, L'AMBIENTE, GLI INCONTRI

News, Luino, 14-07-2017
Momenti di vita quotidiana catturati dal fotografo Maurizio Miozzi ed esposti in una mostra all’imbarcadero di Luino

Maurizio Miozzi storico locale, è un grande conoscitore della natura, ha scritto numerosi libri e tenuto varie conferenze sui più svariati argomenti.
L'amore per il suo territorio traspare in ogni suo scatto e questo lo si può vedere nelle sue fotografie esposte alla mostra fotografica allestita nella sala adiacente l'Imbarcadero di Luino.
/ VIDEO

ARTE IN VILLA

News, Valceresio, 14-07-2017
Sabato 15 e Domenica 16 Luglio nella dimora Borromeo di Viggù, la collettiva di artisti contemporanei del territorio

La tardo-neoclassica Villa Borromeo, luogo viggiutese di esposizioni estemporanee, ospita la mostra collettiva di un gruppo di artisti contemporanei del territorio.

MISTERI DI VITA NELLE VISCERE DI CITTIGLIO

News, Varese, 14-07-2017
All'università dell'Insubria nasce il nuovo laboratorio di antropologia fisica

Uno studio che non ha solo un valore antropologico ma anche medico, biologico, poiché permette di analizzare malattie e decessi in un'epoca ormai lontana dalla nostra.
/ VIDEO

UN'ARTE CHE CURA LA CITTA'

News, Varese, 14-07-2017
Un viaggio attraverso l'arte urbana in una Varese pronta a rinascere

Sono infinite (e lo sono tuttora) le proposte di riqualificazione delle aree di degrado, sociale e urbano, giunte dai ‘piani alti' da qualche anno a questa parte.
Il comparto stazioni e le vie limitrofe al centro sono sicuramente le zone che più risentono di quell'abisso socio culturale che le ha viste costrette ad essere etichettate come "periferia", quando in realtà sono pochi i metri che le separano dal bel Centro Storico, anima della vita varesina.

BICKLER, PITTORE DEL DIVERTIMENTO SENSUALE

News, Varese, 14-07-2017
Il pittore di Besozzo che da tempo dà sfogo alla propria beffarda visione della sensualità, della bellezza, del piacere

Paesaggi di carne e scenari marittimi, terrazze domestiche e balconi femminili. Volti stralunati, passioni godute, fisicità debordanti, ma portate con leggiadria. Sono gli ingredienti della galassia Bickler, pittore di Besozzo che da tempo inanella una serie di mostre dedicate alla propria beffarda visione della sensualità, della bellezza, del piacere.
/ VIDEO

AL VARESE FESTIVAL CONOSCI "IL MIO NEMICO"

News, Varese, 14-07-2017
Sarà “Il mio nemico, dentro e fuori di me” il tema guida della primo Varese Festival, manifestazione culturale che vivrà il suo ufficiale battesimo il 21, 22 e 23 Luglio

Tre giorni di cultura, letteraria, cinematografica, scientifica, fortemente legata all'attualità e declinata in diversi ambiti da ospiti di alto livello.
/ VIDEO

L'ARCHITETTURA DELLA VITA. LO SPAZIO DELL'ESISTERE

News, Varese, 14-07-2017
Visitiamo la mostra di Paola Pellai, alla Galleria Fallaci di Somma Lombardo

L'architettura della vita e lo spazio dell'esistere.
Geometrie che si intersecano e - a volte - si complicano.
Saperci guardare dentro, per costruire nel tempo il migliore dei progetti possibili. Mattine dopo mattone, disegnando un percorso dove le fessure della libertà devono abbattere muri di cemento per riuscire a vincere ipocrisia e soprusi.
/ VIDEO

SACRO MONTE, LA RICETTA PERFETTA

News, Varese, 14-07-2017
E' ufficialmente iniziata la rassegna teatrale più nota di Varese

L'apertura della nuova rassegna di teatro al Sacro Monte ha coinciso con una serata perfetta, di cui pochi, forse, hanno percepito la reale portata, che tutti, dal Comune alle associazioni del borgo,dovrebbero prendere ad esempio, per farne un modello di consolidamento e di rilancio.
/ VIDEO

IL GRANDE FEDERICO SENECA TORNA "A CASA"

News, Canton Ticino, 14-07-2017
Il Comune di Fano inaugura l’esposizione dedicata a uno dei più importanti cartellonisti pubblicitari italiani del secolo scorso

La mostra dedicata a Federico Seneca e alle sue colorate e geniali réclames - presentata per la prima volta al m.a.x. museo di Chiasso (ottobre 2016-gennaio 2017) e in seguito alla Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia (marzo-giugno 2017) - viene inaugurata, giovedì 13 luglio 2017, alle ore 19.00 a Fano, città natale di Seneca, presso la Galleria Carifano - Palazzo Corbelli.

ARTE COME SCENOGRAFIA

News, Milano, 14-07-2017
In mostra nello spazio milanese di Kaufmann Repetto le opere ‘tecnologicamente avanzate’ dell’americano Pae White

Prima in Russia poi velocemente in Europa, le teorie costruttiviste hanno visto, agli inizi del secolo breve, gli artisti appropriarsi degli spazi con intenti di volta in volta onnivori dovuti all'uso di materiali, in molti casi di nuova fabbricazione.

 

VILLA ARCONATI-FAR TORNERÁ AGLI ANTICHI SPLENDORI

News, Milano, 14-07-2017
L’imponente restauro delle facciate della ‘piccola Versailles lombarda’ promosso dalla Fondazione Augusto Rancilio restituirà all’edificio il suo aspetto originario

Dopo mesi di approfonditi studi dei saggi stratigrafici e della documentazione storica e iconografica riguardo alla Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, e grazie al prezioso sostegno della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, il FAR (Fondazione Augusto Rancilio) metterà in opera un imponente cantiere di restauro con un team di restauratori specializzati che lavoreranno nei prossimi mesi per restituire alla villa il suo originale volto.

TRA INCANTO DI LUCI, OMBRE E PROFUMI

News, Busto Arsizio, 07-07-2017
Dalle rivelazioni della natura... la pittura di Massimo Massarelli

Allestire una mostra nel bosco è il sogno di Massimo Massarelli, artista bustocco innamorato della natura. L'obiettivo è creare un effetto simbiotico tra i capolavori del creato e le tele del pittore per suscitare atmosfere tanto suggestive da confondere e fondere gli scenari, uno dentro l'altro e viceversa. La realtà diventa dipinto e il dipinto realtà....

UNA SALA MUSEALE INTITOLATA ALL'ARTISTA FILIPPO MONTALTO

News, Busto Arsizio, 07-07-2017
Busto Arsizio e Francofonte unite nel nome dell’arte

Il comune siciliano, che ha dato i natali a Filippo Montalto, ha dedicato una sala del palazzo municipale alle opere del pittore bustese

LA STORIA SCORRE NELLE VISCERE DI GALLARATE

News, Gallarate, 07-07-2017
La rinascita di Palazzo Minoletti, tra progetti e ricordi

La Gallarate sotterranea custodisce il futuro di Piazza Garibaldi. Un labirinto di scale, porte antigas e tunnel svelano un volto di Palazzo Minoletti che in pochi conoscono.
La casa del Fascio, progettata nel 1939 dall'architetto Giulio Minoletti e completata nel 1940, diventò subito sede del Partito Nazionale Fascista, della Gioventù Italiana del Littorio, del Fascio Femminile, delle Associazioni sportive e di quelle dell'Arma.
Nel piano interrato Mussolini richiese la realizzazione di un rifugio antiaereo, mantenuto intatto anche dopo la guerra, quando l'edificio diventò sede dell'Agenzia delle Entrate. E lo rimase fino agli anni Ottanta, quando venne chiuso definitivamente.

UNA NOTTE AL MONASTERO. TRA LEGGENDA E MAGIA

News, Valle Olona, 07-07-2017
Un viaggio nel passato ricordando Manigunda la principessa fantasma di Cairate

Risalgono al V-VI secolo le origini del Monastero di Cairate, quando una nobildonna longobarda, Manigunda, guarita miracolosamente dalla malattia che l'affliggeva per aver bevuto alla fonte di Bergoro (paese confinante con Cairate), decise di fondare il complesso monastico - dedicato a Santa Maria Assunta - come atto di ringraziamento.

ATTIMI PASSANTI

News, Varese, 07-07-2017
Nella mostra di Federico Odello una serie di scatti 'rubati' alla strada

Artista emergente del panorama fotografico nazionale, vincitore di uno dei premi del Biancoscuro Art Contest del 2016, Federico Odello, un milanese di nascita, ha fatto del bianco e nero di Atge, Cartier-Bresson e Doisneau la sua fonte di ispirazione.

I MILLE COLORI DI VARESE

News, Varese, 07-07-2017
Mostra fotografica a Villa Baragiola. Protagonisti, i volti delle diverse etnie che popolano la città

Il progetto "Mettiamoci la Faccia - Guardami questa è la mia storia" nasce da alcune riflessioni derivanti dal lavoro di anni dell'associazione AnolfVarese onlus, ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

VARESE. NON SOLO LIBERTY

News, Varese, 07-07-2017
Una città all’insegna della sperimentazione. Un viaggio attraverso l’Arte Fascista in Varese

La Città Giardino non porta solo esempi dell'architettura della Belle Époque. Il suo volto fu trasformato durante il Regime in qualcosa di assoluto e moderno.

DALLA CINA A MILANO

News, Milano, 07-07-2017
Carta di riso, guaches e acrilici su tela nell'esposizione di Hsiao Chin, in Fondazione Marconi fino al 15 settembre

La straordinaria personale "Hsiao Chin. Una collezione" con oltre 200 opere dove compaiono inchiostri su carta di riso (la prediletta dall'artista), guaches e acrilici su tela.
Nato a Shangai nel 1935, dopo gli studi a Taiwan e l'esperienza con il gruppo Ton-Fan, si trasferisce in Europa a seguito di una borsa di studio.

AGNETTI, QUANDO LO DEFINISCI TI SFUGGE

News, Milano, 07-07-2017
A Palazzo Reale si è aperta la mostra dedicata a Vincenzo Agnetti, artista concettuale

Il titolo è un gioco di citazioni che ci sembra si adatti in pieno ad Agnetti, mutuato dalla famosa affermazione di Sant'Agostino sul tempo: " Io so cos'è ma quando me lo chiedono non so spiegarlo" e dal titolo di una delle opere di Agnetti più conosciute "Autoritratto", un feltro grigio inciso a fuoco e colorato sul quale campeggiano queste parole: "Quando mi vidi non c'ero".

GIANCARLO VITALI, IL LINGUAGGIO SCHIETTO E DIRETTO DELLA PITTURA

News, Milano,
L'esposizione dedicata all'artista rimarrà aperta fino al 24 Settembre

Il Comune di Milano-Cultura rende omaggio a Giancarlo Vitali e alle sue opere. Il progetto intitolato "Time Out" è stato realizzato con la collaborazione di ArchiviVitali, e la cura di Velasco Vitali, figlio di Giancarlo e anch'egli artista.
MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9