ArteVarese
ArteVarese

Cecchi: “La Cultura farà decollare Varese”

News, Varese, 22-07-2016
Un "supertecnico" in consiglio comunale

Fiorentino, esperto di beni artistici e monumentali, reduce da esperienza ai vertici del Ministero, del FAI e di consulente tecnico in giro per il Mondo, Roberto Cecchi è il nuovo assessore alla Cultura del Comune di Varese e promette ai cittadini massimo impegno per il rilancio della bellezza.

La valle dei graffiti è a Villa Toeplitz

News, Varese, 22-07-2016
Una "pinacoteca all'aperto" di 10.000 anni fa

Nelle sale del museo Castiglioni di Villa Toeplitz andiamo alla scoperta dei graffiti neolitici scoperti nel deserto a sud della Libia. Una vera pinacoteca all’aperto d’arte preistorica raccontata ai nostri microfoni da Angelo Castiglioni.

Amadeus, l’orchestra che varca i confini

News, Insubria, 22-07-2016
Le prossime date della stagione concertistica

L'Orchestra e il Coro Amadeus, composti da 150 artisti, sono una garanzia di qualità. Rete55 ne parla con Marco Raimondi, direttore di una delle più prestigiose realtà del territorio.

Villa Panza, ecco l’allestimento originale

News, Varese, 22-07-2016
Un percorso nella casa museo

Torna in tutte le sale l'allestimento originale della collezione permanente: era infatti dal 2013 che il museo varesino del FAI non era interamente allestito con le opere che Giuseppe Panza di Biumo raccolse nell'arco della sua vita.

Biagio Bellotti, tutto in un libro

News, Busto Arsizio, 22-07-2016
Sulle orme dell'artista

Il Catalogo, edito da Nomos, è una vera e propria monografia su Biagio Bellotti, fino ad ora non ancora pubblicata: si tratta di un'opera preziosa, creata non solo in occasione della mostra ma per meglio diffondere la conoscenza dell'illustre concittadino.

Alberi, V edizione

News, Insubria, 22-07-2016
In mostra opere in cui la materia ha un forte valore espressivo

Il fil rouge che accomuna i partecipanti è un'attenzione alla natura come concetto fondante e imprescindibile, come ispirazione legata ai luoghi di provenienza o di adozione artistica.

Villa Tatti sempre più bella

News, Varese, 22-07-2016
Un riconoscimento al gioiello di Comerio

Villa Tatti Tallacchini è uno splendido esempio di giardino all'italiana con scalinate, sculture, giochi d'acqua, grotte e ninfei, affacciato dal magnifico panorama sul lago di Varese. "Premio" dal Governo per renderla ancora più bella.

Agenda artistica

News, Insubria, 22-07-2016
Fine settimana 22 - 24 Luglio

Inaugurazioni, concerti, laboratori didattici... ecco qualche suggerimento per prossimo fine settimana.

I Liberi Artisti "colorano" Maccagno

News, Luino, 15-07-2016
L'associazione firma un progetto per il Civico Museo

Un progetto ampio che vede ospiti gli autori dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese negli spazi del Civico Museo Parisi Valle di Maccagno. Si intitola "Progetto di Arti" ed è la grande collettiva curata da Marcello Morandini, aperta per tutta l'estate.

Il tempo di uno sguardo

News, Malpensa, 15-07-2016
"Spicchi di vita" lungo il cammino

90 fotostorie raccolte dalla giornalista Paola Pellai sono al centro del libro e della mostra itinerante "Il tempo di uno sguardo", alla Galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo.

San Biagio, autopsia sul passato

News, Valcuvia, 15-07-2016
Dalle viscere dell'antica chiesetta emergono conferme ed inediti

Torna sotto i riflettori la chiesetta di San Biagio a Cittiglio, da anni interessata da una importante campagna di scavi archeologici. L'Università degli Studi dell'Insubria e la Soprintendenza Archeologica della Lombardia sono al lavoro per arricchire l'avvincente quadro storico.

Rinasce l'ex chiesa, sarà un auditorium

News, Valle Olona, 15-07-2016
L'inaugurazione entro la fine dell'anno

Un giornata di cantiere aperto al pubblico per mostrare gli interventi conclusi e quelli ancora in corso. I lavori di restauro alla chiesa dei santi Ambrogio e Martino a Cairate, annessa al Monastero, sono a buon punto ed entro fine anno sarà nuovamente fruibile, ma con una nuova destinazione d'uso: diventerà un auditorium.

Bickler, tra corpi famelici e voglia di bere

News, Varese, 15-07-2016
La personale del pittore, disegni ironici e sulle atmosfere mediterranee

Ironica fin dal titolo, "Non ci resta che bere", la mostra di Dietrich Bickler alla Corte dei Brut di Gavirate, è un'irresistibile carrellata di volti stralunati, corpi sfatti, campi deserti, case minuscole, geometrie (solo apparentemente) rassicuranti.

Ritorna "Il gran teatro montano"

News, Insubria, 15-07-2016
Quando Testori riscoprì Varallo, la Gerusalemme delle Alpi

Giovanni Agosti presenta al pubblico di oggi il testo che Giovanni Testori dedicò a Gaudenzio Ferrari, facendone l'artista chiave del Rinascimento in Italia Settentrionale.

Le "Atmosfere" di Caldiron

News, Insubria, 15-07-2016
Gli ultimi lavori in mostra

Alfredo Caldiron presenta una selezione della produzione più recente, in cui mostra la particolare capacità di tradurre nelle sue opere atmosfere naturalistiche.

Agenda artistica

News, Insubria, 15-07-2016
Fine settimana 15 - 17 Luglio

Avete l'agenda a portata di mano? Ecco le nostre proposte per questo fine settimana estivo.

Maurizia Sala, un messaggio dal subconscio

News, Milano, 15-07-2016
Nelle sue opere le suggestioni di Carrà

Il lavoro di ricerca che ha portato Maurizia Sala a questi risultati è piuttosto lungo e complesso. Quello che all'Artista interessa non è tanto la loro potenzialità dinamica e vitale, quanto il senso che racchiudono, il valore simbolico che richiamano.

Premio Sangregorio 2016, la terna finalista

News, Angera - Sesto C., 08-07-2016
Il "trampolino" per i giovani scultori

Seconda edizione del Premio di scultura dedicato al maestro Giancarlo Sangregorio. A vincerlo il giovane scultore Alex Bombardieri, artista di Sondrio classe 1979, con un'opera che riguarda il processo di trasformazione di un ghiacciaio ritiratosi nell'arco di un anno.

Antò

News, Laveno, 08-07-2016
La più recente attività della “storica” ceramista

La mostra ospitata a Palazzo Perabò mette in scena l’attività degli ultimi cinque anni di Antonia Campi e Antonella Ravagli, dal 2011 al 2015.

Tavernari a casa Butti

News, Valceresio, 08-07-2016
L'animo umano attraverso la modellazione

In mostra tutta la forza espressiva di Tavernari, con sette sculture e ventidue disegni, molti dei quali inediti, realizzati con tecniche miste.

Castelseprio, "giallo" sulla necropoli longobarda

News, Valle Olona, 08-07-2016
Ripresi gli scavi nel sito archeologico

"Le terre di Castelseprio nascondono ancora dei tesori longobardi", questa l'ipotesi di Paola Marina de Marchi, alla luce della Tomba del Guerriero scoperta nel parco archeologico e che potrebbe essere l'indizio di un cimitero longobardo ignoto. Intanto si torna a scavare, grazie agli studenti della Cattolica.

Riflessi di vetro a Villa Mirabello

News, Varese, 08-07-2016
Preziosità inedite in mostra

L'esposizione, organizzata con la collaborazione del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese, offre l'opportunità di approfondire il ruolo che il vetro ha avuto nella storia.

Showcases Gallery, un nuovo spazio firmato Peter Hide

News, Varese, 08-07-2016
Ad inaugurare la stagione gli scatti di Isabella Rigamonti

Posizionata nella zona centrale e pedonale di Varese, in Via San Martino, vuole porsi come punto baricentrico di una "galleria diffusa" nella città, dinamica e nuova.

Agenda artistica

News, Insubria, 08-07-2016
Fine settimana 8 - 10 Luglio

Proposte interessanti e abbondanti novità per un fine settimana all'insegna dell'arte. Ecco le nostre idee...

Social Utopia

News, Insubria, 08-07-2016
Progetti e visioni, tra impegno sociale e creatività

Studi Aperti è oggi alla sua XII edizione; ospita oltre cinquanta artisti e coinvolge performance di musica, spettacolo, letteratura, insieme a laboratori, workshop e ovviamente, arte e architettura.

"Restituzioni", arte che torna a vivere

News, Milano, 08-07-2016
Alle Gallerie d'Italia i capolavori restaurati

Nel museo milanese di Intesa Sanpaolo va in scena "La bellezza ritrovata". Più di 140 opere in mostra per l'ultima tappa di "Restituzioni", progetto che in ventisette anni di attività ha restaurato più di mille opere d'arte.

Di carne, di nulla

News, Milano, 08-07-2016
Doppia personale con Silvia Argiolas e 108

Silvia e 108 presentano a Milano due serie di opere inedite: i personaggi femminili, di una femminilità acerba e irrisolta, insieme ai buchi neri, agli spazi negati di 108.

Premio Ghiggini e ArteVarese, i vincitori

News, Varese, 01-07-2016
In autunno le mostre personali

Il premio Ghiggini Arte Giovani, indetto dalla storica galleria di Varese, ha il suo vincitore: è Leonardo Prencipe, pittore originario di Manfredonia. Alla milanese Debora Fella, invece, la medaglia d'oro del premio ArteVarese.

Tra Sacro e Sacro Monte, VII edizione

News, Varese, 01-07-2016
Al Mosè torna il teatro sacro

Torna l'appuntamento con il festival culturale ambientato sulla terrazza del Mosè. Sul palco a partire dal 5 luglio, artisti di primo piano e voci autorevoli della scena italiana per una rassegna di spettacoli sul tema della misericordia.

"Indiana Jones" per un giorno al lago di Varese

News, Varese, 01-07-2016
All'Isolino Virginia i Laboratori archeologici

Un ricco assortimento di laboratori a tema archeologico, per imparare divertendosi.

Ora gli Angeli mangiano fagioli

News, Insubria, 01-07-2016
L'addio ad un gigante del cinema

Quanto è triste il cinema senza Bud Spencer. Certo, era da un po' che non recitava, a differenza dell'amico Terence Hill, rimasto avviluppato al piccolo schermo grazie al trionfo di Don Matteo. La scomparsa, a 86 anni, di Carlo Pedersoli, il gigante buono, principe di fragorosi quanto innocui cazzotti, chiude l'epoca più innocente e genuina del nostro Cinema. Ecco un ricordo di Matteo Inzaghi.

Agenda artistica

News, Insubria, 01-07-2016
Fine settimana 1 - 3 Luglio

Si apre il mese di Luglio con un ricchissimo "bouquet" di appuntamenti per gli appassionati d'arte della nostra provincia.

Un summit mondiale per parlare di musei

News, Milano, 01-07-2016
Al centro del dibattito il tema “Musei e Paesaggi culturali”

Immaginate migliaia di operatori museali di tutto il mondo che si incontrano per disquisire di musei e paesaggi culturali. Un sogno che diviene realtà nella 24esima Conferenza Internazionale di ICOM, prevista a Milano dal 3 al 9 luglio 2016.

Sprigioniamo l'Arte

News, Milano, 01-07-2016
Creatività al femminile nel carcere di San Vittore

"Capirsi", dentro a un carcere, attraverso il linguaggio dell'arte. Settanta opere - tra dipinti, disegni, installazioni tessili, origami e fotografie - per liberare l'arte da pregiudizi e raccontarla al grande pubblico.

La luce secondo Michel Verjux

News, Milano, 01-07-2016
Da Invernizzi le istallazioni dell’artista francese

"Staccato stabile", riflettori puntati sul dubbio: se a proporre l'identica mostra fosse stata una galleria priva di storia, l'evento avrebbe avuto la stessa attenzione?
SCOPRI IL VINCITORE
Rubrica d'arte del 22/07/2016
Puntata del 14/07/2016
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
Archivio *SPECIALE CRIPTA*
SPECIALE GRANDE GUERRA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9