ArteVarese
ArteVarese

Un (Sacro) Monte di silenzi

News, Varese, 24-03-2017
"Ci sono verità nascoste ed incomprensibili"

Quello del Museo Baroffio al Sacro Monte è un caso che ha scosso nelle ultime settimane il mondo della cultura varesina, ma sono ancora tanti i punti oscuri e le domande in sospeso.

Winckelmann, lo “scopritore” dell’arte classica

News, Canton Ticino, 24-03-2017
Al m.a.x. museo tra antico e moderno

Chiasso celebra i 300 anni dalla nascita del noto studioso di cultura classica con una mostra incentrata su una delle sue opere più iconiche: "Monumenti antichi inediti". Ci accompagna in visita alla mostra la direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini.

Paolo Quaresima, cantore delle piccole cose

News, Varese, 24-03-2017
Tra brocche e teiere, un racconto sussurrato

Attraverso il suo pennello delicatissimo e preciso come un bisturi, gli oggetti della quotidianità si trasformano qui in muti testimoni di un vivere intenso e laborioso, quasi ritratti delle persone che li hanno usati.

Festival Fotografico, l’Europa a scatti

News, Legnano, 24-03-2017
A Legnano la grande mostra di Mario Giacomelli

Ricchissima edizione del Festival Fotografico Europeo 2017: fino al 30 aprile, mostre, workshop, seminari, proiezioni; più di 40 eventi per un mese di arte e immagini alla scoperta delle bellezze del mondo e del nostro territorio.

Raffaella Columberg, il fascino della ceramica

News, Canton Ticino, 24-03-2017
A Rancate si riscopre una importante figura d'artista

Forte della propria esperienza formativa internazionale e del milieu che frequentava, la Columberg fu una grande innovatrice e rappresenta una figura pioneristica nel Ticino. Le opere sono accompagnate dalla ricostruzione dello studio dell'artista con strumenti di lavoro, schizzi, diari, lettere, fotografie e altro materiale d'archivio.

Antonio Franzetti, l’uomo in controluce

News, Valcuvia, 24-03-2017
Scultura e grafica in mostra a Gemonio

La mostra intende ripercorrere l'intera produzione artistica di Antonio Franzetti dagli esordi ad oggi e si snoda secondo 3 percorsi immaginati dal parroco di Gemonio, Don Silvio Bernasconi, dedicate a diverse dimensioni dell'umano.

Aria di Primavera... targata FAI

News, Varese, 24-03-2017
Guida alle aperture sul nostro territorio

Nei giorni 25 e 26 marzo si svolgerà in tutta Italia la manifestazione delle Giornate Fai di Primavera, rinnovando il proposito del Fai di mettere a disposizione del pubblico siti o monumenti poco noti o non visitabili.

Azelio Corni, dall'Italia al Bahrain

News, Angera - Sesto C., 24-03-2017
Enormi segni-traccia per esprimere potenza creativa

L'artista, che vive e lavora a Castelletto Ticino, rappresenterà l'Italia alla II° Fiera Internazionale d'Arte del Bahrain.

Monastero di Cairate, tra presente e futuro

News, Valle Olona, 24-03-2017
Le inziative culturali e i lavori fatti

Rinnovata la convenzione tra Provincia di Varese, Comune e Pro loco di Cairate per la valorizzazione del complesso monumentale del Monastero.

Miniartextil promuove il Premio Sponga

News, Insubria, 24-03-2017
Una buona occasione per giovani artisti o ricercatori

Confermato anche quest'anno, all'interno della rassegna di fiber art contemporanea Miniartextil, un premio in ricordo di Marialuisa Sponga, fiber artist scomparsa nel 2015.

Agenda artistica

News, Insubria, 24-03-2017
Fine settimana 24 - 26 Marzo

Il primo weekend di primavera è arrivato e anche se il meteo non promette bene, la voglia di stare all'aria aperta comincia a farsi sentire. E allora perché non approfittarne per vedere qualche mostra in questi giorni?

Con Will Bendict, per riflettere sul contemporaneo

News, Milano, 24-03-2017
Un mix di pittura, fotografia e video

L'artista indaga il mondo contemporaneo da molteplici punti di vista: le relazioni sociali, lo scenario politico, il rapporto con i mezzi di comunicazione.

Urban Scape, la città della momoria

News, Angera - Sesto C., 17-03-2017
Youngju Oh espone a Sesto Calende

Composta da oltre 80 elementi modulari di argilla, il progetto nasce per non dimenticare guerre, eccidi, violenze anche ideologiche perpetrate dall'uomo nel corso dei secoli.

Al Maga il mondo geometrico di Morandini

News, Gallarate, 17-03-2017
"Un’esposizione da sfogliare e leggere lentamente"

Oltre 200 le opere dell'artista italiano di fama internazionale Marcello Morandini racchiuse per la prima volta in una grande mostra al museo Maga di Gallarate, con uno spazio espositivo speciale anche al Terminal 1 dell'Aeroporto di Malpensa.

Le quattro stagioni di Villa Bozzolo

News, Valcuvia, 17-03-2017
Un anno di eventi

Da marzo a novembre appuntamenti per tutti nella storica dimora del FAI a Casalzuigno. Ecco il calendario completo.

Echi d'organo a Castiglione Olona

News, Valle Olona, 17-03-2017
Domenica il concerto inaugurale

Realizzato dalla famiglia Mascioni, il nuovo organo accompagnerà la vita liturgica di Castiglione Olona, ma non solo...

Museo Baroffio, l’addio dei volontari

News, Varese, 17-03-2017
"Sono sfumate le finalità del museo"

Dopo i nostri servizi riguardanti i repentini cambi di strategia del Museo Baroffio al Sacro Monte, sono seguiti tanti commenti di rammarico. Oggi da questo coro si leva la voce degli ex volontari che, chiamati da mons. Pasquale Macchi, per 15 anni hanno operato al fianco di Laura Marazzi.

Il restauro della cappella "del fuoco"

News, Varese, 17-03-2017
Al Sacro Monte prosegue il piano di conservazione

Dopo il restauro che ha interessato il secondo arco lungo della Via delle Cappelle al Sacro Monte, ora ad essere sotto la cura di mani esperte è la tredicesima cappella: vediamo come stanno procedendo i lavori...

#Community a Varese

News, Varese, 17-03-2017
"Comunità", una parola in crisi di identità

Nell'ambito del Festival Fotografico Europeo 2017, gli scatti di Stefano Lanzardo e Simone Conti propongono un viaggio visivo nella nostra epoca.

Apre le porte l'Archivio di Antonia Pozzi

News, Varese, 17-03-2017
La giornata studio all'Insubria

Nell'ambito dell'iniziativa "Archivi aperti", il Centro Internazionale Insubrico, presenta la figura della poetessa Antonia Pozzi alla luce del suo archivio che comprende manoscritti autografi, lettere, quaderni, fotografie e libri.

Un architetto alla corte degli zar

News, Canton Ticino, 17-03-2017
La Pinacoteca Züst ricorda Quarenghi

In occasione del secondo centenario della morte, la Pinacoteca di Rancate dedica al grande architetto bergamasco, protagonista del rinnovamento dell'architettura russa durante il regno di Caterina II, una piccola mostra dossier.

Un secolo a ritmo di jazz

News, Canton Ticino, 17-03-2017
La creatività estemporanea

La mostra allo Spazio Officina di Chiasso celebra, in occasione dei cento anni dalla prima incisione jazz, un fenomeno culturale e sociale dirompente che ha segnato una nuova epoca.

Ogni giorno donna

News, Insubria, 17-03-2017
Disegni e sculture di Silvana Marra

Come dichiarato dal titolo il tema della mostra declina al femminile, con articolazioni che vanno dalla maternità, al lavoro domestico, all'impegno nelle campagne, sino alla lievità della danza.

Agenda artistica

News, Insubria, 17-03-2017
Fine settimana 17 - 19 Marzo

La primavera è sempre più nell'aria, le giornate si allungano e si ha più voglia di uscire, alla ricerca di qualcosa di interessante da vedere. Al via un nuovo fine settimana, ricco di cultura, di mostre da vedere, di arte da ammirare e - perché no - anche da raccontare.

Alla scoperta di Casa Manzoni

News, Milano, 17-03-2017
Tra libri, diari e dipinti storici

Esce "Casa Manzoni", il volume della Electa sulla casa di Alessandro Manzoni a Milano. Per conoscere il luogo dove è nato uno dei capolavori più importanti della letteratura italiana.

Il Maga accoglie un'opera di Gottardo Ortelli

News, Gallarate, 10-03-2017
L’energia mutevole del ritmo spaziale

E' stata donata al Museo MAGA di Gallarate l'opera Orbis Pictus di Gottardo Ortelli, inserita inoltre nella mostra dedicata alle ricerche astratte in Italia dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.

I luoghi dell'anima di Bottini

News, Malpensa, 10-03-2017
In Via Gaggio verso il Ticino

Un percorso fotografico attraverso boschi, prati, viottoli e specchi d'acqua, immortalati dal fotografo durante il cammino sul territorio lonatese della Via Gaggio fino ad arrivare al Fiume Ticino.

Casalzuigno... in musica

News, Valcuvia, 10-03-2017
Incontri sul Romanticismo musicale

Il salotto dell'associazione culturale "Attivamente", quattro incontri sul Romanticismo musicale immergeranno i partecipanti nell'universo umano ed artistico dei musicisti protagonisti degli incontri.

A Masnago un bosco da fiaba

News, Varese, 10-03-2017
Rivive il Codex Arboreum Maior

Il castello di Masnago accoglie la mostra collettiva "Codex arboreum maior", con protagonisti 22 alberi immaginari, realizzati dagli artisti della Scuola d'arte del Castello di Milano. Ecco il calendario dei Laboratori e Workshop per praticare l'arte in compagnia degli artisti.

Premio Prina 2017, arriva il bando

News, Varese, 10-03-2017
Si "scaldano" le macchine fotografiche

Lanciato ufficialmente, insieme al Premio Chiara, il concorso internazionale di fotografia dedicato a Riccardo Prina: ecco il bando ufficiale a fotografi dai 18 ai 40 anni

Sacro Monte e Baroffio, giallo museale

News, Varese, 10-03-2017
Laura Marazzi si è dimessa

Che succede al Sacro Monte? Le improvvise dimissioni della conservatrice Laura Marazzi, piovono come una doccia gelata su un sistema museale che ha appena optato per la regia unica. Tra commenti, indiscrezioni e molti silenzi, cerchiamo di ricostruire le ultime novità... 

Agenda artistica

News, Insubria, 10-03-2017
Fine settimana 10 - 12 Marzo

Un altro fine settimana ricco di cultura, di mostre da vedere, di arte da ammirare e - perché no - anche da raccontare... siete pronti?

Manet, vita parigina "fin de siécle"

News, Milano, 10-03-2017
In mostra a Milano i capolavori più celebri

A Palazzo Reale fino al 2 luglio la rassegna "Manet e la Parigi moderna" per scoprire con l'artista la capitale francese alla fine dell'Ottocento. Il curatore, Guy Cogeval: "Si tratta di opere e prestiti di qualità straordinaria: un'incredibile concentrazione di capolavori".

Donne e Motori

News, Milano, 03-03-2017
Luca Ferrario e Giorgio Benedetti in mostra

Appuntamento con la doppia personale "Donne e Motori". Due artisti insoliti per l'originalità dei soggetti e per la tecnica esecutiva, presentati dal critico d'arte Fabrizia Buzio Negri.

Da Regione Lombardia 276mila euro per il territorio

News, Varese,
Cappellini: "Un grande investimento nel patrimonio culturale lombardo"

L'assessore regionale Cristina Cappellini presenta i finanziamenti concessi dalla Regione Lombardia per interventi su edifici pubblici, privati e di proprietà di enti ecclesiastici. Beneficiari: Palazzo Estense e la Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Saronno.
LA MOSTRA DEL VINCITORE
Rubrica d'arte del 24/03/2017
Puntata del 09/03/2017 Speciale Isabella Rigamonti
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9