ArteVarese
ArteVarese

IL BATTISTERO DI DOMO VERRA' RESTAURATO!

News, Varese, 20-10-2017
Il restauro promosso per far rivivere “uno dei monumenti più importanti di Lombardia”

È stata una serata, quella di sabato scorso, dedicata interamente alla presentazione del nuovo progetto di restauro del Battistero di San Giovanni a Domo Valtravaglia. Don Hervé Simeoni, Maurizio Isabella e Federico Crimi hanno approfondito, durante la conferenza nel salone parrocchiale di Porto Valtravaglia (ex sala degli angeli di Via Roma), gli aspetti peculiari del Battistero, i rilievi finora effettuati e gli interventi conservativi futuri, in fase di esame da parte della Soprintendenza, che faranno del San Giovanni una splendida testimonianza di architettura tardo antica.

LA POLAROID DIVENTA ARTE

News, Varese, 20-10-2017
Oktoberfoto presenta "POLARPAINTINGS" di Giorgio Ghisolfi

Nel mese di ottobre Fotoclub Varese ha organizzato la decima manifestazione fotografica internazionale "Oktoberfoto", un progetto che, con la collaborazione di numerosi Enti del territorio, ha portato a Varese da Svezia, Lombardia, Piemonte e Lazio ventuno Associazioni Fotografiche, oltre ad autori italiani e stranieri.

L'ESTRO ARMONICO: LA BELLEZZA DEGLI OPPOSTI

News, Busto Arsizio, 20-10-2017
Laura Vignati dedica un libro a Giuseppe Villa artista poliedrico e fondatore del diafigurativo

La vita, il pensiero, la concezione artistica e i ricordi di chi ha conosciuto l'artista Giuseppe Villa, raccolti nel nuovo libro di Laura Vignati: L'estro armonico.

CAPPELLI E RANZO IN MOSTRA ALLA GALLERIA ANTONIA JANNONE

News, Milano, 20-10-2017
Presso la Galleria Antonia Jannone di Corso Garibaldi 125, a Milano, è in corso l’esposizione del duo artistico Cappelli e Ranzo da titolo Vasi e cose. Porcellane, terre e carta

Fino al 4 novembre la Galleria Antonia Jannone ospita la mostra Vasi e cose. Porcellane, terre e carta di Sergio Cappelli e Patrizia Ranzo.

MUSIC&ART IN GALLERIA

News, Varese, 20-10-2017
Artisti all’opera in Galleria Manzoni per animare il centro di Varese

La Galleria Manzoni è un luogo bello e luminoso: punto di incontro, di scambio e di arricchimento. Da due anni ospita le giornate "Music & Art" che rendono il pubblico protagonista di un momento di condivisione. Alcuni artisti realizzano le loro opere pittoriche o in ceramica vicino ai negozi della Galleria e al loro interno, mentre abili musicisti suonano dal vivo e invitano all'ascolto.

"INTERVALLI D'OTTAVA"

News, Milano, 20-10-2017
Lorenzo Mazza al milanese Studio d'Arte del Lauro

La personale dell'artista cremasco in mostra fino al 10 novembre.

PIRANESI: MEMORIE (E RICCHEZZE) DEL SOTTOSUOLO DI ROMA ANTICA

News, Milano, 20-10-2017
Il compendio di Pierluigi Panza dedicato al grande incisore Gian Battista Piranesi

Pierluigi Panza ha un po' l'ossessione di Piranesi. Un'ossessione positiva che ha largamente segnato la sua vita. A partire dalla sua tesi di dottorato che verteva sull'incisore veneto alla successiva biografia, intitolata "La croce e la sfinge. Vita scellerata di Giovan Battista Piranesi", Premio Campiello 2009, oltre a numerose altre pubblicazioni sullo stesso tema.

TRA LEGGENDA E REALTA'

News, Busto Arsizio, 20-10-2017
Questo il titolo del nuovo Cartellone di SPAZIOTEATRO, parte integrante della rassegna teatrale cittadina “BA Teatro” promossa e coordinata dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio

L'offerta culturale di via Galvani è caratterizzata da opere differenti per lingua, genere e contenuto, ma tutte collegate da un fil rouge al tema della stagione: sarà interessante per il pubblico stabilire, di volta in volta, se prevalgono gli elementi leggendari o quelli realistici...

"ASTRATTISMO TOTALE"

News, Busto Arsizio, 20-10-2017
Le sale delle Civiche Raccolte di Palazzo Marliani Cicogna si aprono ad un nuovo appuntamento organizzato nell’ambito del progetto “Uno spazio per l’arte”

Le sale delle Civiche Raccolte di  Palazzo Marliani Cicogna si aprono ad un nuovo appuntamento organizzato nell’ambito del progetto “Uno spazio per l’arte”.Sabato 21 ottobre alle 17.00 si inaugura la collettiva che vede protagonista il Gruppo Astrattismo Totale composto dagli artisti Mario Lanzione, Giuseppe Cotroneo e Antonio Salzano.

L'ARTE SACRA DI ALESSANDRO PANDOLFI

News, Busto Arsizio, 20-10-2017
Il Santuario francescano di Busto Arsizio

Pitture murali e ceramiche testimoniano l'opera lasciata dall'artista abruzzese nella parrocchia dei Frati Minori dove lavorò nella metà degli anni '40 del secolo scorso. Lo storico Paolo Rusconi ci accompagna in una visita guidata all'interno della chiesa.

Ammiriamo la bellezza del Museo Pogliaghi

News, Varese, 20-10-2017
Continuano gli appuntamenti al Museo Pogliaghi

Il nuovo approfondimento di Mons. Erminio Villa sulla copia in gesso del portale del Duomo di Milano conservato alla Casa Museo Pogliaghi di Santa Maria del Monte sopra Varese.

OKTOBERFOTO 2017

News, Varese, 20-10-2017
Terzo fine settimana di fotografia

Nuovi importanti appuntamenti organizzati sal Foto Club Varese in Collaborazione con il Comune di Varese.

I SEGRETI DELL'UNIVERSO...

News, Varese, 20-10-2017
...svelati al Castello di Masnago

Venerdì 20 ottobre - ore 20,30 

FABIO PERI

"Scrittura universale: i codici del cosmo"
con brani dallo spettacolo "Planetario"

Introduce LUCA BUZZI

Ricercatore dell'Osservatorio Astronomico Schiapparelli

”HONORÉ DAUMIER: ATTUALITÀ E VARIETÀ”

News, Canton Ticino, 20-10-2017
Satira politica e denuncia sociale nei lavori del vignettista francese

Dal 15 settembre al 7 gennaio 2018 si terrà al Museo Civico di Villa dei Cedri a Bellinzona l'esposizione monografica dedicata alla figura di Honoré Daumier (1808-1879). Curatori della mostra sono Matteo Bianchi e Carole Haensler Huguet, conservatore del Museo stesso.

CUNO AMIET E LA SUA VOGLIA DI PARADISO

News, Canton Ticino, 20-10-2017
Fino al 28 gennaio al Museo di Mendrisio le opere di Cuno Amiet, pittore svizzero francese esponente della tradizione impressionista e postimpressionista

Una vita lunga, quella del pittore svizzero Cuno Amiet (nato a Soletta nel 1898 morto a Oschwald nel 1961) e ricca di colori in tutti i sensi. Ecco perché la mostra che si è aperta il 22 ottobre al Museo di Mendrisio a lui dedicata, con settanta sue opere in esposizione (oltre ad altrettante stampe), può essere un'occasione per farsi un'iniezione di ottimismo.

COME E' CAMBIATA LA MODA FEMMINILE NEL TEMPO?

News, Canton Ticino, 20-10-2017
La Pinacoteca Zust di Rancate celebra il ruolo della donna nell'Ottocento

15 ottobre 2017 | 28 gennaio 2018

A COMO L'ARTE E' "BORDERLINE"

News, Insubria, 20-10-2017
La XXVII edizione di MINIARTEXTIL

Ad ospitare la rassegna internazionale di Fiber Art Contemporanea, oltre la suggestiva cornice dell'ex chiesa di San Francesco anche il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate.

LEGGIADRIA E GRAZIA A PASSO DI DANZA

News, Milano, 20-10-2017
L'omaggio a Edgar Degas, il pittore delle ballerine

Da sabato 21 a domenica 29 ottobre la mostra personale di Fabrizio Galli all'Auditorium A. Paccagnini di Castano Primo.

INCONTRI CON LA POESIA

News, Busto Arsizio, 13-10-2017
Nuovo appuntamento con Silvio Raffo

A partire da lunedì 16 ottobre 2017 (ore 21) tornano al Fratello Sole gli Incontri con la Poesia.

VIAGGI DI...VERSI

News, Busto Arsizio, 13-10-2017
La stagione espositiva di Spazio Arte Carlo Farioli prosegue con la bipersonale degli artisti Fabrizio Molinario e Walter Simonetti

Due artisti che in "Viaggi di...versi" si confrontano nello stile e nel linguaggio, ognuno con i propri colori, materiali e soprattutto tematiche.

LA CITTA' DEL FUTURO, DOVE LA PACE DIVENTA REALTA'

News, Gallarate, 13-10-2017
L'artista ucraina Oksana Mas espone una cinquantina delle sue opere al museo Maga di Gallarate

La città come proiezione storica, politica, sociale ed estetica. E' quella presentata dall'artista ucraina Oksana Mas nella sua esposizione visitabile al museo Maga di Gallarate fino al sette di gennaio. Spiritual Cities il titolo della mostra curata da Kristina Krasnyanskaya e Sandrina Bandera. Una cinquantina di opere che indagano il tema della città, attraverso colori - forme - elementi pittorici e installativi.

FRANCO MARROCCO AL PALAZZO LEONE DA PEREGO

News, Legnano, 13-10-2017
Dal 23 settembre al 19 novembre Legnano ospita la personale di Franco Marrocco dal titolo "L’eco del bosco"

La mostra - che giunge a Legnano dopo la tappa tenutasi lo scorso inverno a Palazzo Collicola di Spoleto e che vede come curatrice Emma Zanella, direttore del MA*GA di Gallarate - presenta 30 grandi opere, appartenenti alle serie più importanti dell'artista casertano, capaci di ripercorrere gli ultimi dieci anni di attività in cui Marrocco, pur privilegiando la pittura, attinge liberamente al disegno, alla fotografia, alla figurazione e all'astrazione.

FRANCO MARROCCO AL PALAZZO LEONE DA PEREGO. L'INTERVISTA

News, Legnano, 13-10-2017
La personale dell'artista casertano Franco Marrocco

Allestita fino al 19 novembre nelle sale di Palazzo Leone da Perego a Legnano presenta una serie di importanti dipinti accanto a un corpus di disegni di grande intensità.

IL LABORATORIO CHE "COSTRUISCE ARTE"

News, Valle Olona, 13-10-2017
Opere scelte di Sara Russo dal 14 al 22 ottobre 2017 presso “la tana delle costruzioni”

In occasione della Giornata del contemporaneo il laboratorio d'arte di Vedano Olona promuove una raccolta antologica di alcune opere dell'artista Sara Russo.

IL FAI D'AUTUNNO...

News, Varese, 13-10-2017
Il Gruppo FAI Giovani Seprio proporrà ad Arsago Seprio (VA) un itinerario sul tema della “casa"

Soffermare l'attenzione sulla piazza che attraversiamo per andare al lavoro o conoscere come vivevano i proprietari dell'elegante villa che scorgiamo dal balcone di casa. Sono modi diversi di scoprire la nostra città da punti di vista nuovi e il FAI - Fondo Ambiente Italiano ci invita a rinnovare il nostro sguardo sull'Italia partecipando, domenica 15 ottobre 2017, dalle 10.00 alle 18.00, alla Giornata FAI d'Autunno, realizzata dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi "Ricordiamoci di salvare l'Italia", attiva dal 1° al 31 ottobre.

 

LOVING VINCENT...

News, Varese, 13-10-2017
Il primo lungometraggio interamente dipinto su tela che racconta le opere e la vita di Vincent Van Gogh

Solo il 16-17-18 Ottobre i capolavori del grande post-impressionista prendono vita al cinema.

TUTTE LE NOVITA' DELL'ELIDAN

News, Varese, 13-10-2017
Apre la nuova stagione del Teatro Elidan, con appuntamenti e tante novità

Venerdì 13 Ottobre alle 21.00 ci sarà una serata open aperta a tutti e gratuita, con la presentazione del corso e delle varie iniziative del Teatro Elidan.

RIAPRE RE-MIDA

News, Varese, 13-10-2017
Il grande laboratorio varesino riparte in autunno

Con l'autunno finalmente ReMida Varese riapre alle famiglie per due domeniche al mese dalle ore 15 alle 18. Nel grande Laboratorio si potranno realizzare oggetti/progetti proposti a turno da due organizzazioni di eccellenza nel campo della creatività e dell'arte con materiali di scarto e naturali. Negli altri spazi di ReMida si potrà comunque accedere liberamente per vivere esperienze di costruttività e fantasia. Per i più piccoli sarà sempre allestito un contesto di esplorazione sensoriale.

SPERIMENTIAMO SULLE PAROLE

News, Varese, 13-10-2017
La XIII Rassegna della Biennale Artisti Varesini

Sabato 14 ottobre 2017, alle ore 17.00, le porte del Centro Culturale Concordia di Arsago Seprio si apriranno agli appassionati visitatori che attendono l'inaugurazione della XIII Rassegna Biennale Artisti Varesini.

ARTBOX: IMMAGINI E PAROLE

News, Varese, 13-10-2017
Anche la Galleria Ghiggini 1822 aderisce alla tredicesima Giornata del Contemporaneo

Appuntamento sabato 14 ottobre, ore 17.30

Ammiriamo la bellezza del Museo Pogliaghi

News, Varese, 13-10-2017
Continuano gli appuntamenti al Museo Pogliaghi

Il nuovo approfondimento di Mons. Erminio Villa sulla copia in gesso del portale del Duomo di Milano conservato alla Casa Museo Pogliaghi di Santa Maria del Monte sopra Varese.

OKTOBERFOTO

News, Varese, 13-10-2017
Continuano gli appuntamenti dell'ottobre varesino

Al via il secondo fine settimana di Oktoberfoto 2017.

STORIE IN TASCA!

News, Varese, 13-10-2017
Sul palcoscenico della Sala Mostre del Comune di Besozzo torna l’ormai consolidato appuntamento di metà ottobre con il Festival della narrazione

Stimolata dal successo di pubblico delle precedenti manifestazioni, questa sesta edizione porterà in scena, per tre sere consecutive (13,14 e 15 ottobre) nella cittadina in provincia di Varese, vari spettacoli in lingua inglese e italiana tutti a "Ingresso Libero".

ARTISTI A CONFRONTO...

News, Milano, 13-10-2017
La personale di Roberto Sanesi alla Montrasio Arte di Milano

Saggista, poeta, anglista di fama internazionale, critico d'arte e autore di scrittura visuale.
Fu in tali ambiti che Roberto Sanesi (Milano 1930-2001) elaborò il suo processo intellettuale.

GENOVESINO, TRAGICO, MACABRO, COMICO: TUTTO DA SCOPRIRE

News, Milano, 13-10-2017
A Cremona, nella serie di iniziative Monteverdiane, la bella mostra al Museo Civico Ala Ponzone, fino al 6 gennaio 2018

Cremona non solo la città della musica. Anche la città della pittura. Ce lo conferma la bella mostra dedicata a Genovesino, intitolata "Natura e invenzione nella pittura del Seicento." Genovesino, il cui vero nome è Luigi Miradori (1605?-1656), nasce a Genova, ma emigra presto a Piacenza e arriva a Cremona dove trova successo e fama. E' lui il protagonista di spicco nel panorama artistico seicentesco di quella terra che il critico Vittorio Sgarbi, presente all'inaugurazione, definisce Padanìa, con l'accento sulla i.
MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9