ArteVarese
ArteVarese
05-04-2012

A Varese, nella Famiglia la Gioia

La Chiesa parrocchiale dei Ss Pietro e Paolo ha risuonato delle note del grande compositore tedesco. VIDEO


BEET_11.JPGUn inno alla gioia - La Nona sinfonia di Beethoven è considerata un capolavoro assoluto, capace di trasmettere il suo valore artistico e influenza tutta la musica che è stata scritta dopo di essa.

Domenica scorsa Ars Cantus ha portato questo capolavoro tra le pareti della chiesa dei Santi Pietro e Paolo, a Biumo Inferiore, a pieno organico: quattro solisti, un coro e un'intera orchestra sinfonica di accompagnamento.

L'esecuzione di questa grande opera è stata messa sotto il titolo "Nella famiglia la gioia", per ricordare il profondo significato di ricerca religiosa che c'è dentro la musica di Beethoven, per presentare l'importanza del tema della famiglia nella vita di un cristiano.

Un amore per la musica, quello del grande compositore tedesco, che lo portò a elaborare tutte le sue opere con una grande sofferenza creativa interiore, una spasmodica ricerca di perfezione che simboleggia un vero e proprio tributo all'importanza vitale della musica per l'essere umano e il suo spirito. VIDEO



Alessio Magnani


MOSTRA DEL VINCITORE
Puntata del 19/03/2014
Consigli d'arte del 24/04/2014
Puntata del 10/01/2014
Puntata del 30/12/2013
Puntata del 27/03/2014
Puntata del 26/02/2014
L'Italia ricorda
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9