ArteVarese
Italiano | English
ArteVarese

Un Patrimonio dell'Umanità da scoprire attraverso l'ascolto di una audio guida narrante, la lettura di testi precisi e di immediata fruibilità e la visione di immagini inedite di tutti i suoi monumenti, delle sue ricchezze museali, dei suoi tesori a cielo aperto, delle sue preziosità panoramiche e naturalistiche.
Itinerari che illustrano le origini di un borgo di fede e di arte celebre nei secoli e oggi indicato tra i luoghi salvaguardati dall'Unesco.

I percorsi avvicinano il visitatore non solo ai capolavori artistici e religiosi lungo la Via Sacra, ma rendono più famigliari molti particolari più nascosti del borgo vecchio; in un insieme che ne fa da sempre un luogo di segni e stratificazioni importanti:l'iscrizione funeraria romani, la torre degli Ariani, i vicoli, gli archi, il lavatoio, il cimitero, la stazione della funicolare, le ville di via Fincarà con le sue affascinanti testimonianze Liberty fino all'apoteosi in vetta al Campo dei Fiori.

Ampia attenzione è data ai siti prettamente artistici, il Museo Pogliaghi e il rustico recentemente restaurato, il Museo Baroffio e con specifici percorsi dedicati alle collezioni presenti.

Ad integrare, a livello testuale, i percorsi, vi saranno appositi approfondimenti e suggestioni religiose legati in particolare allo snodarsi dei Misteri illustrati lungo la Via sacra e altrettanto specifiche finestre su alcuni dei maggiori protagonisti che hanno legato il proprio nome alla Fabbrica del Rosario e alla sua storia.

Altri percorsi, d'altro canto, valorizzano altre dimensioni fondamentali del Sacro Monte e dei suoi dintorni: quella scientifica e quella naturalistica. Due itinerari che muovono dal borgo e ampliano la visione nella direzione del Campo dei Fiori, sede del polo scientifico della Cittadella della Scienza.

Infine, vengono suggeriti particolari percorsi a tempo, lungo i diversi itinerari naturalistici che lambiscono Santa Maria del Monte intersecandosi con percorsi millenari di fede e di passaggio tra nord e sud Europa.

L'intero Sacro Monte Travelcast è valorizzato da immagini di tutti i singoli monumenti, con riprese in esterno ed interno, realizzate ad hoc.
Il progetto è poi accompagnato da contributi televisivi che raccolgono la testimonianza di alcuni tra i più accreditati interpreti del luogo, dell'arte, della spiritualità e di tutti gli altri aspetti connessi alle vicende del Sacro Monte.

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE DEL TRAVELCAST®
Per scaricare sul proprio PC i file pdf, gli audio e le cartine relative al Travelcast® è sufficiente cliccare sui link sottostanti.
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9

Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9